Rally WRC Montecarlo, Ogier tanto per cominciare: 50esimo podio

É  iniziata la stagione Rally WRC con la riconferma del solito Sebastian Ogier che a Montecarlo ottiene la sua 50esima vittoria in carriera

Rally WRC Montecarlo Ogieri
Sebastian Ogier, ottava vittoria a Montecarlo per il campione del mondo (Getty Images)

Riparte con uno dei suoi appuntamenti più classici, quello con il Rally di Montecarlo, la stagione WRC. E si ricomincia con il dominatore di sempre, Sebastian Ogier.

Ancora Ogier a Montecarlo

Il francese della Toyota ha ottenuto la sua ottava vittoria a Montecarlo registrando il 50esimo podio in carriera. Per il campione del mondo in carica una splendida conferma che gli consente di battere il record di sette vittorie nel rally monegasco, che condivideva con Sebastian Loeb.

Ma anche di eguagliare un record che durava da 37 anni, quello del grande Walter Rohrl, che era riuscito a vincere uno degli eventi major della stagione rally con quattro marchi diversi. Ormai Ogier è entrato di fatto nella storia del rally con numeri di valore assoluto.

LEGGI ANCHE > Ocon sull’Alpine A110, spettacolo al Rally Montecarlo: il video onboard

Rally WRC Montecarlo Ogier
Cinquantesimo podio in carriera per Sebastien Ogier dopo la vittoria di Montecarlo (Getty Images)

Doppietta Toyota

Ogier ha confermato gli ottimi valori delle prime due giornate di prove speciali ottenendo la vittoria in tre delle quattro tappe della domenica, compresa la Power Stage che garantiva cinque punti addizionali da aggiungere sia al suo punteggio ma, ed una novità di quest’anno, anche al totale del campionato costruttori.

Un bel boost per Ogier e la Toyota che chiude davanti al compagno di scuderia Elfyn Evans con 32” di vantaggio, con la Hyundai, apparsa in grande affanno. La casa coreana deve accontentarsi del terzo posto con Thierry Neuville a 1.08” dal vincitore. Il belga ha dato battaglia nella giornata conclusiva per difendere il podio dal lungo assedio di Kalle Rovanpera. Decisiva in questo senso la splendida vittoria dei Neuville nella penultima prova speciale della giornata.

Impostazioni privacy