Silver Barrier, dispositivo anti Covid su Bus e Metro: come funziona | Video

Silver Barrier. Il Gruppo Brescia Mobilità ha siglato un accordo con un’azienda locale per la sanificazione di bus e metro. Il video

Bus
(Foto: Getty Images)

Il numero di contagi a livello nazionale è ancora elevato, rendendo persistente la minaccia del Covid-19. Uno degli ambiti dove è possibile incorrere maggiormente nel contagio sono i trasporti. Pertanto, è necessario trovare valide soluzioni per limitare la diffusione del virus. Una tecnologia innovativa la offre l’azienda lombarda Teknofog, che da poco ha siglato un accordo con Brescia Mobilità per migliorare la sicurezza dei passeggeri dei mezzi.

Si chiama Silver Barrier e si tratta di un dispositivo in grado di sanificare gli ambienti nel giro di un minuto, attraverso il rilascio di una sostanza nebulizzata che, formando una sorta di nebbia, è capace di eliminare virus, batteri e funghi con una percentuale del 98,7%.

LEGGI ANCHE >>> Auto, come ridurre i rischi di Covid-19 nell’abitacolo: la ricerca

Silver Barrier, come funziona la tecnologia sui bus

Prima di diventare operativo, Silver Barrier è stato sottoposto a sei mesi di rigidi controlli dai dipartimenti scientifici di alcune università italiane. Tali test hanno dato un esito talmente positivo, che anche gli ideatori stessi ne sono rimasti sorpresi. In particolare, a stupire, è stato il fatto che la sostanza rilasciata dal dispositivo agisce molto rapidamente, oltre che essere molto efficace su qualsiasi tipo di superficie.

Combinando gli ioni d’argento stabilizzati al principio attivo del Didecildimetilammonio cloruro, si è scoperto altresì che la sostanza nebulizzata mantiene igienizzato un ambiente per ben sette giorni.

Il Silver Barrier sarà presente, per l’intera durata del 2021, sugli autobus, sui treni della metro e in alcuni centri informativi della città lombarda, garantendo quindi una maggiore sicurezza per gli utenti.

Impostazioni privacy