Monopattini elettrici, casco obbligatorio a Firenze: le multe previste

Novità per i Monopattini elettrici a Firenze dove il Comune ha reso obbligatorio l’utilizzo del casco: i dettagli del provvedimento

Donna su monopattino elettrico
Una donna su un monopattino elettrico (Getty Images)

Sarà la moda del momento o davvero una rivoluzione in fatto di mobilità lo dirà soltanto il tempo. Certo i monopattini elettrici hanno fatto breccia nel cuore degli italiani e nelle città se ne vedono sempre di più, non senza problemi. Ecologici e anti-traffico, hanno però anche dei contro da tenere in considerazione: elevato il rischio di incidenti sui monopattini elettrici come dimostrano i dati dell’Osservatorio Asaps (Associazione amici e sostenitori polizia stradale). Un incidente serio ogni tre giorni si è verificato nel 2020 ed è anche per questo che le varie amministrazioni locali corrono ai ripari, in attesa di una migliore regolamentazione nazionale.

LEGGI ANCHE >>> Monopattini elettrici, la tecnologia per evitare incidenti: il progetto di Voi

Monopattini elettrici, casco obbligatorio a Firenze in attesa del Tar

Monopattino elettrico
Monopattino parcheggiato (Getty Images)

Ad essersi mosso per primo è il Comune di Firenze con l’ordinanza del sindaco Nardella entrata in vigore il 1° febbraio che rende obbligatorio il casco anche per i maggiorenni. Chiunque viaggerà sui monopattini elettrici dovrà indossarlo pena una multa che va da 42 a 344 euro.

L’obbligo vale per tutti i monopattini elettrici, sia quelli privati che quelli a noleggio e ad occuparsi dei controlli saranno i vigili urbani. Si tratta del primo provvedimento del genere in Italia contro cui sono pronte a battersi le società che si occupano dello sharing. Presentato un ricorso al Tar che ora dovrà esprimersi sulla vicenda. Ma il caso Firenze non è isolato. Anche in altre città si sta pensando a normative che prevedano l’obbligo del casco per chi guida un monopattino elettrico. Ad esempio a Genova, il Consiglio nei mesi scorsi si era espresso a favore di una mozione che invitava il sindaco e la Giunta ad attivarsi presso il Governo per una modifica delle norme nazionali e l’introduzione non soltanto dell’obbligatorietà del casco ma anche dell’assicurazione.

Impostazioni privacy