Alex Albon felice di correre in DTM: “Avrò altre opportunità in F1”

Svelata la livrea della nuova Ferrari AF Corse griffata AlphaTauri con la quale Alex Albon correrà per il campionato DTM

Alexander Albon
Alexander Albon (Getty Images)

Ci sono volute alcune settimane per ascoltare Alex Albon parlare: un po’ di tempo necessario per sbollire la delusione di essere stato accantonato dal progetto Red Bull di Formula 1, sostituito da Sergio Perez. Il pilota britannico di origine thailandese non è poi così lontano dalla F1.

Alex Albon e il suo futuro

Presentando la stagione DTM che vedrà il colosso Red Bull investire parecchie risorse nel campionato DTM con una vettura tutta nuova, Alex Albon si è detto contento e onorato della scelta: “La DTM è un grande campionato con piloti di talento e auto estremamente performanti – ha detto Albon – sicuramente mi dovrò adattare perché ho corso poche volte con vetture gran turismo e lo stile è molto diverso da quello con cui si guida una Formula 1. Gomme diverse, meno carico aerodinamico. Dovrò prepararmi bene”.

La Red Bull ‘parcheggia’ Albon in DTM, ma è pur sempre un parcheggio di lusso per il pilota di origine thailandese che è molto contento di essere tra le riserve della Formula 1: “In DTM sarà tutto diverso e quindi stimolante – continua Albon – la F1 rimane la priorità. Sarò a disposizione della Red Bull ogni volta che mi chiederanno un contributo. Di sicuro avrò parecchio lavoro”.

LEGGI ANCHE > Ferrari, Albon possibile nuovo pilota DTM: l’indiscrezione sul test

La nuova sfida

Albon correrà con una Ferrari 488 GT3 Evo 2020 della AF Corse che proporrà una livrea tutta nuova. Bianca e nera con il marchio AlphaTauri, il brand di abbigliamento del colosso Red Bull che ora sbarca anche nella gran turismo tedesca valutando ulteriori investimenti anche nel rally e nelle moto.

Albon guiderà la Ferrari AlphaTauri con il neozelandese Nick Cassidy: si tratta di un ritorno per la Red Bull in DTM dopo due anni di assenza. Due le vetture in bianco nero, in una scuderia di fatto italiana come la AF Corse: AF sta per Amato Ferrari, sede a Piacenza, 25 anni di attività a livello internazionale. Una terza vettura invece porterà i tradizionali colori della scuderia tedesca di Salisburgo ma sempre con la preparazione e l’assistenza della AF Corse e sarà affidata all’ex pilota di F3 Liam Lawson, anche lui neozelandese.

LEGGI ANCHE > Alex Albon e il futuro in Red Bull: “Quel che potevo fare l’ho fatto”

Alex Albon
La nuova livrea della AlphaTauri in DTM con la Ferrari 488 GT3 (Foto AlphaTauri Racing)

Il calendario

Albon inizierà a provare le nuove Ferrari di AF Corse nei test ufficiali di Hockenheim (7-8 aprile) e Lausitzring (4-6 maggio). La prima delle 18 corse, due per ogni appuntamento, è a Monza, a giugno.

“Ci vorrà un po’ di tempo per abituarmi – conclude Albon – ma non vedo l’ora di affrontare una nuova sfida non appena sarò disponibile al di fuori dei miei impegni in F1”.

Impostazioni privacy