Ducati, riapre il laboratorio “Fisica in Moto”: tour virtuale per gli studenti

A partire da lunedì 1° febbraio riapre il laboratorio “Fisica in Moto” di Ducati a Borgo Panigale: gli studenti potranno prendervi parte con un tour virtuale.

Ducati
Ducati (Foto: Getty Images)

Ducati è da sempre attenta alla cura dei dettagli nelle sue moto ed è proprio questa una delle finalità con cui è partito una decina di anni fa il laboratorio “Fisica in moto“, allestito all’interno della fabbrica di Borgo Panigale. A partire da lunedì prossimo, 1° febbraio, le scuole superiori interessate avranno la possibilità di capire meglio i segreti di un luogo così suggestivo grazie al tour organizzato in via virtuale.

Il laboratorio viene realizzato e curato grazie alla collaborazione con il Lice Malpighi di Bologna e la Libera Università di Bolzano e rappresenta un’occasione per i più giovani per comprendere da vicino il mondo delle moto e dei motori, analizzando in modo particolare gli aspetti di fisica che coinvolgono un mezzo a due ruote.

Coronavirus mercato moto
Stabilimento Ducati (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Ducati, presentazione team MotoGp 2021: annunciata la data

Il Laaboratorio “Fisica in moto” di Ducati: i segreti di una location così affascinante

I ragazzi che avranno la possibilità di prendere parte all’iniziativa interagire con i tutor e porre loro domande per soddisfare le proprie curiosità. Questa può essere l’occasione anche per conoscere meglio i concetti di moto e forza, oltre alle leggi di Newton che governano una due ruote. E chissà che questo non possa essere uno spunto anche per capire di voler intraprendere questa strada una volta terminato il proprio percorso di studi.

Al momento è possibile scegliere tra tre diversi tour interattivi:

  • Le grandezze fondamentali del moto traslatorio;
  • Approfondimento tra quantità di moto e Leggi di Newton;
  • Focus sul motore, sulla distribuzione e sulla trasmissione.

Ogni lezione interattiva ha una durata di 45 minuti e si svolge nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Non manca l’opportunità anche per mettersi alla prova con quanto appreso nel corso dell’iniziativa: gli studenti vengono infatti coinvolti in una serie di sfide  volte a verificare quanto appreso in questa particolare esperienza. Alla fine sarà scelto il campione del MotoGp della fisica.

Impostazioni privacy