Luna Rossa, stop per lockdown alla Prada Cup: quando torna a gareggiare

Luna Rossa sale 4-0 in Prada Cup, ma la Nuova Zelanda entra in lockdown per almeno 72 ore. Rinviate le regate di mercoledì

Luna Rossa, stop per lockdown alla Prada Cup: quando torna a gareggiare
Luna Rossa, stop per lockdown alla Prada Cup: quando torna a gareggiare

Luna Rossa ha vinto le prime quattro regate della Prada Cup contro Ineos UK, prima barca britannica a raggiungere la finale per decidere lo sfidante del campione in America’s Cup di vela dal 1983. Ma il calendario delle regate, se ne disputano due al giorno per sei giorni con un’eventuale tredicesima di spareggio se si arrivasse sul 6-6, sarà modificato rispetto a quanto previsto.

E’ una scelta obbligata, quella degli organizzatori. Le regate che mettono in palio il biglietto per la finale della storica competizione velica si disputano a Auckland, in casa dei detentori del titolo di New Zealand. Ma la Nuova Zelanda ha annunciato un lockdown di tre giorni dopo la scoperta di tre nuovi casi di contagio da Covid-19, che sarebbero tutti concentrati all’interno di una stessa famiglia di Auckland.

Il primo ministro Jacinda Ardern ha chiesto ai cittadini di essere forti e pazienti. Ha mantenuto però la stessa durezza nelle misure di contrasto al coronavirus che ha caratterizzato la prima fase della pandemia. In questo modo, la Nuova Zelanda ha registrato 1.974 casi di Covid-19 e 25 morti.

Lo stesso visto anche in Australia, dove lo stato di Victoria di cui Melbourne è capitale ha annunciato cinque giorni di lockdown per una decina di casi all’Holiday Inn, hotel a due passi dall’aeroporto di Melbourne.

Le restrizioni saranno in vigore fino alla mezzanotte di mercoledì 17 febbraio.

Leggi anche – Prada Cup, Luna Rossa inarrestabile: altre due vittorie con Ineos UK

Luna Rossa, stop alle regate: il comunicato

In questo periodo, ha spiegato la premier, si potrà uscire di casa solo per fare la spesa e per motivi di lavoro. Saranno chiusi i luoghi pubblici. Non sarà consentita la presenza di gruppi di più di dieci persone, ad eccezione di matrimoni e funerali.

La terza giornata di regate, prevista proprio per mercoledì 17, non si disputerà. L’organizzazione ha spiegato che sta lavorando con le autorità locali per definire il nuovo calendario della manifestazione. Inoltre, fino al termine di questo mini-lockdown, il “villaggio ospitalità” dell’evento rimarrà chiuso.

Impostazioni privacy