Superbike, cambia il calendario 2021: rinviato l’inizio del Mondiale

Il campionato mondiale Superbike 2021 inizierà più tardi del previsto. Dorna e FIM hanno ufficializzato una modifica del calendario.

Superbike 2021
Campionato Mondiale Superbike (Getty Images)

Il Mondiale Superbike 2021 non inizierà da Assen, come era stato inizialmente stabilito. Proprio oggi, Dorna Sport e FIM hanno comunicato che il round dei Paesi Bassi non aprirà la stagione.

Il motivo è legato all’emergenza Covid-19 e alle restrizioni che ne conseguono. Per questo nella provincia di Drenthe è stato deciso di non svolgere grandi eventi fino al 1° giugno e ciò ha provocato l’inevitabile spostamento dell’appuntamento previsto al TT Circuit, slittato al weekend del 23-25 luglio.

LEGGI ANCHE -> Sky Racing Team VR46, presentati moto e piloti 2021 | Foto

Mondiale SBK 2021: si parte in Portogallo

Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu (Getty Images)

Con il rinvio del round di Assen, sarà quello di Estoril a far partire il campionato Superbike 2021. La tappa in Portogallo è fissata in calendario per il 7-9 maggio. Nello scorso anno l’autodromo portoghese aveva ospitato l’ultimo evento del Mondiale e stavolta invece sarà lì che Jonathan Rea e gli altri rivali inizieranno la battaglia.

Il resto del calendario SBK 2021 non ha subito cambiamenti. La seconda gara rimane programmata per Aragon (21-23 maggio), mentre sarà dalla terza che il campionato approderà in Italia per il round di Misano (11-13 giugno). A inizio luglio si va a Donington, poi ad Assen e successivamente ci sarà una pausa.

Il Mondiale riprenderà il 3-5 settembre a Magny-Cours (Francia) e nello stesso mese si gareggerà sia a Montmelò (17-19 settembre) e Jerez (24-26 settembre). A inizio ottobre tappa a Portimao, in Portogallo. A metà mese è programmato l’evento a San Juan, in Argentina, e Dorna spera che quest’anno non vi siano rinvii.

Ancora da confermare i gran premi a Mandalika (Indonesia) e Phillip Island (Australia). E c’è un tredicesimo round del calendario ancora da definire. Nelle prossime settimane Dorna e FIM forniranno ulteriori aggiornamenti.

Impostazioni privacy