Bill Gates-Musk, scontro sui Bitcoin: “Se avete meno soldi di lui evitateli”

Bill Gates, scontro con Elon Musk sui Bitcoin: “Se avete meno soldi di lui lasciate perdere”. Il motivo nel rendimento altalenante della moneta virtuale

Bill Gates-Musk, scontro sui Bitcoin: "Se avete meno soldi di lui evitateli"
Bill Gates-Musk, scontro sui Bitcoin: “Se avete meno soldi di lui evitateli” (Getty)

È scontro tra Bill Gates ed Elon Musk sui Bitcoin: “frecciata” del fondatore di Microsoft contro il capo di Tesla, che con una battuta sconsiglia l’utilizzo della moneta virtuale. La criptovaluta è molto discussa: i suoi vantaggi scatenano spesso l’appetito degli investitori, ma ci sono anche moltissimi lati oscuri. Prima se ne parlava poco, ma da quando il suo valore è salito alle stelle il Bitcoin è diventato un tema comune nel mondo della finanza. E in particolare, ha fatto notizia quando il patron di Tesla, Elon Musk, ha fatto sapere di aver investito ben 1.5 miliardi di dollari in Bitcoin.

Una cifra elevatissima, utilizzata per un investimento in tempi recenti, che ha fatto discutere gli analisti specializzati. E anche Bill Gates ha voluto dire la sua, senza tralasciare qualche “appunto” pungente nei confronti di Musk: “Lui ha un sacco di soldi. Parliamo di un investitore di alto livello. Ma proprio perché ha tantissimi soldi non si preoccupa se il valore dei Bitcoin dovesse scendere in modo imprevisto. In realtà penso che le persone che sono realmente tentate da queste operazioni non siano così ricche da potersi permettere queste spese”.

Leggi anche – Musk e la svolta Bitcoin: Tesla sarà la prima ad accettarli per pagamenti

Bitcoin, Bill Gates punzecchia Elon Musk: “Se non avete i soldi come lui non comprateli”

Lo ha detto il creatore di Windows in un’intervista a Bloomberg. Il saggio invito di Bill Gates è spiegato dall’inaffidabilità dei Bitcoin: “Vanno su e giù continuamente, e non c’è possibilità di prevedere cosa succederà in futuro”, ha spiegato l’imprenditore americano, che poi ha precisato di non essere del tutto contrario alle monete digitali. Il vero pericolo è rappresentato non tanto dalla natura virtuale del Bitcoin, ma dalla sua “volatilità” e l’impossibilità di poter ritenere questa moneta un investimento relativamente sicuro.

Elon Musk, i temi affrontati su Clubhouse
Elon Musk, i temi affrontati su Clubhouse (foto Getty)

“Va su e giù e non c’è possibilità di fare previsioni su come evolverà”, ha spiegato ancora Gates, precisando di non essere contrario in generale all’utilizzo di una moneta digitale ma di essere piuttosto preoccupato per la sua volatilità. Bill Gates ha più volte spiegato che non ha ma investito in questo tipo di valuta. Dopo aver toccato il valore di 58.354 dollari, il più alto mai registrato, lo scorso martedì i Bitcoin hanno perso il 13% in poche ore. Oggi il loro valore è di poco superiore ai 41mila dollari.

Impostazioni privacy