Addio ad Hannu Mikkola: l’ex campione di Rally morto a 78 anni

Si è spento all’età di 78 anni Hannu Mikkola, ex stella del rally: il finlandese è stato Campione del Mondo

Hannu Mikkola
Hannu Mikkola (Getty Images)

Hannu Mikkola, una vera e propria leggenda del rally, ci ha lasciato all’età di 78 anni. Pilota finlandese, è stato campione del mondo nel 1983 ed ha all’attivo 18 successi in gare iridate con l’Audi quattro. A completare una carriera speciale, anche tre secondi posti ed altrettanti terzi nella classifica mondiale.

I rally sui percorsi accidentati e sulla terra erano il suo campo di battaglia preferito; nella 1.000 Laghi, di fatto la sua gara di casa, sette i successi conquistati. Alla guida della Ford Escoert RS nel 1972 e su un Audi 200 quattro nel 1987 ha trionfato in due Safari Rally.

Ha però trionfato su ogni terreno possibile e su tutte le auto guidate, a partire dalla Mercedes 450 SLC fino ad una Peugeot 504 con al suo fianco addirittura Jean Todt. Un dominio totale tra il 1981 ed il 1983 con l’Audi e decisivo il suo apporto alla casa tedesca per lo sviluppo delle vetture da rally.

LEGGI ANCHE >>> Rally WRC, Svezia cancellata definitivamente: si corre in Finlandia

Hannu Mikkola, i messaggi della famiglia

Hannu Mikkola
Hannu Mikkola (Getty Images)

Il “finlandese volanteMikkola, che ha corso con Röhrl, Blomqvist e Michèle Mouton, è considerato tra i 10 migliori rallysti di tutti i tempi. La notizia è stata data dalla famiglia via social, confermata dalla WRC.

Scomparso dopo una lunga malattia, il figlio Vesa gli ha dedicato un commosso messaggio. “Molti lo conoscevano come un grande del rally, era papà per me. Se n’è andato per cancro i questo fine settimana” ha scritto.

Grazie di tutto papà, un grande esempio da seguire ci hai dato. Lo ricorderò come padre mio e di Vesa, nonno e marito straordinario di mia madre Arja. I post social su mio padre mi riempiono il cuore” ha scritto Juha, l’altro figlio di Mikkola.

Ed a ricordarlo anche Carlos Sainz, il padre dell’attuale pilota della Ferrari, oltre Petter Solberg e Sebastian Ogier, grandi rallysti che hanno visto in Mikkola una vera e propria icona da seguire.

Impostazioni privacy