Rally WRC, Svezia cancellata definitivamente: si corre in Finlandia

Falliti anche gli ultimi tentativi di recuperare la tappa di rally WRC prevista in Svezia per questo fine settimana. Nuovo appuntamento in Finlandia

Rally WRC Ogier
Sebastien Ogier, leader della classifica WRC e vittorioso a Montecarlo (Getty Images)

Il Rally WRC di Svezia non ci sarà. Anche gli ultimi estremi tentativi di recuperare l’appuntamento sono andati falliti. D’altronde era ormai impossibile pensare di riuscire a confermare l’evento che era previsto per questo fine settimana. Anche l’ipotesi di spostarlo in un’altra data, magari a ottobre, non ha avuto riscontri.

No al Rally di Svezia

Il Rally di Svezia, fondamentalmente, è stato cancellato a causa del coronavirus. Gli organizzatori avevano presentato all’inizio del mese di dicembre tutta una serie di pregiudiziali relative ai nuovi obblighi previsti dal governo svedese per il contenimento del virus che avrebbero impedito un regolare svolgimento della manifestazione. Di qui la scelta di prima sospendere e poi cancellare definitivamente l’evento da parte della WRC.

Contestualmente erano iniziati una serie di colloqui per capire se fosse stato possibile recuperare l’appuntamento più avanti, magari tra qualche mese. Sperando in un allentamento della morsa della pandemia e in regole più elastiche. Ma, a quanto pare, non ci sarebbero le garanzie economiche per uno sforzo del genere. E l’evento, di conseguenza, è stato definitivamente cancellato.

LEGGI ANCHE > Rally WRC Montecarlo, Ogier tanto per cominciare: 50esimo podio

Ecco il Rally Artico!

In compenso il mondiale Rally WRC avrà un appuntamento tutto nuovo alla fine del mese, si tratta dell’Arctic Rally of Finland che si svolgerà a Rovaniemi, a ridosso del Circolo Polare Artico. Rovaniemi è la capitale della Lapponia, la provincia più artica della Finlandia. Uno scenario sicuramente affascinante che, peraltro, riconferma quella che è la grande tradizione rallistica della Finlandia che delle competizioni off-road ha fatto la storia, in particolare, con il suo Mille Laghi.

Il nuovo Rally di Finlandia sarà qualcosa di completamente diverso. Il tracciato si inanella tra le velocissime piste sterrate intorno a Jyväskylä. Salti, neve ghiaccio e un po’ di terra battuta, ma poca, concentrata soprattutto nel corso dello shakedown che sarà aperto al pubblico, anche se contingentato per via delle norme sulla pandemia.

LEGGI ANCHE > Dakar, l’epopea del Rally raid più famoso, pericoloso e difficile

Rovaniemi, casa di Babbo Natale

Uno splendido biglietto da visita Per Rovaniemi famosa nel mondo per essere la casa di Babbo Natale, che da queste parti chiamano Joulupukki. È uno scenari più belli e intensi dell’intero mondiale rally. A farsi carico dell’organizzazione, con un gesto di coraggio che in sole sei settimane li ha portati a creare un evento di grandissimo valore, la AKK Sports che ha progettato un rally anche per l’anno prossimo ipotizzando un rapporto a lungo termine con la WRC.

Il Rally di Finlandia prevede 10 prove speciali per complessivamente 260 km. Si parte il 26 febbraio, venerdì, con lo shakedown cittadino per poi proseguire con sei prove speciali al sabato, tre prove ripetute due volte, e altre quattro domenica con lo stesso format.

LEGGI ANCHE > Al Attiyah, principe e fuoriclasse: tra Dakar e sogni olimpici

Calendario e classifica

Con la vittoria di Montecarlo al comando della classifica generale del mondiale Rally WRC c’è il francese Sebastian Ogier con 30 punti su Toyota seguito dal compagno di scuderia Evans. Tappa successiva dopo la Finlandia, dal 22 aprile, in Croazia.

Impostazioni privacy