Luna Rossa, America’s Cup rinviata almeno fino al 10 marzo: il motivo

America’s Cup rinviata. La sfida Luna Rossa contro New Zealand è stata posticipata. Cambia il programma: il motivo

Luna Rossa, America's Cup rinviata almeno fino al 10 marzo: il motivo
America’s Cup rinviata almeno fino al 10 marzo: il motivo (Getty)

L’emergenza Covid irrompe in America’s Cup: posticipate le prime regate tra Luna Rossa e New Zealand. Spostata la data di inizio della finale, ancora da stabilire: ma non si partirà prima del 10 marzo. Il lockdown imposto ad Auckland rimanderà la sfida per almeno i prossimi 7 giorni, poi bisognerà capire se le misure restrittive finiranno o proseguiranno.

Nessuna deroga per l’America’s Cup, che rimarrà ferma in attesa di sapere quando potranno cominciare le regate finali. L’inizio delle sfide tra New Zealand e Luna Rossa era fissato il prossimo fine settimana, nei giorni 6 e 7 marzo. Con una nota, gli organizzatori hanno spiegato che la data di inizio è stata posticipata. Comunicazione – si legge – arrivata con largo anticipo per permettere all’organizzazione di ripianificare l’evento, e ai due team di prepararsi aspettando le nuove date.

Luna Rossa, stop per lockdown alla Prada Cup: quando torna a gareggiare

Leggi anche – America’s Cup: calendario regate, date e orari

America’s Cup fermata dal Covid-19: la quarantena rinvia la sfida tra Luna Rossa e New Zealand

Tina Symmans, presidente della America’s Cup Event Ltd, ha spiegato: “Vogliamo fare il maggior numero possibile di gare con restrizioni di livello 1. Solo a scopo di prudenza, chiederemo un’esenzione per gareggiare con restrizioni di livello 3. Vogliamo mantenere aperte quante più opzioni possibili. In ogni caso, le regate non si svolgeranno prima di mercoledì 10 marzo”. Trattative subito avviate, quindi, ma il lockdown di Auckland – per ora – ferma Luna Rossa e New Zealand. Il ritardo potrebbe essere minimo, di appena qualche giorno, se la quarantena sarà interrotta o se una trattativa consentirà all’America’s Cup di cominciare con tutte le precauzioni del caso.

Tutto fermo nel Golfo di Hauraki in attesa della nuova data: il lockdown locale inizierà alla mezzanotte di oggi, domenica 28 febbraio. Sarà riscritto il calendario della competizione, fermo restano la compatibilità con le restrizioni locali imposte dall’emergenza Covid. Gli organizzatori hanno dato massima disponibilità a venire incontro a tutte le esigenze di sicurezza. Non c’è una data obbligatoria entro la quale far partire la fase finale: il regolamento prevede l’oltranza fin quando una delle due imbarcazioni non centrerà le sette vittorie richieste per conquistare il prestigioso trofeo della “Vecchia Brocca”.

Impostazioni privacy