Volkswagen ID. BUZZ prima Auto a guida autonoma del marchio: l’annuncio

Volkswagen sta portando avanti lo sviluppo della guida autonoma: il primo veicolo ad esserne dotato sarà l’ID. BUZZ. L’annuncio

Vokswagen ID. BUZZ
(Foto: Volkswagen)

L’ID. BUZZ sarà il primo veicolo del marchio a disporre della guida autonoma. Ad annunciarlo, è stata Volkswagen con un comunicato, in cui ha fornito i dettagli sul progetto. Lo sviluppo del sistema è affidato ad Argo Al, la start-up specializzata nel settore, su cui la stessa Casa di Wolfsburg e Ford hanno investito molto a seguito dell’accordo di collaborazione siglato l’anno scorso.

Di recente, Volkswagen aveva annunciato una nuova partnership per la guida autonoma con Microsoft. In particolare, questo accordo prevede che la divisione software del costruttore Car.Software Organisation potrà contare sul supporto del cloud Azure del colosso informatico per lo sviluppo del sistema. Pertanto, è chiaro come il Gruppo tedesco stia investendo molte risorse nella ricerca in questo ambito.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, partnership con Microsoft per la guida autonoma

Volkswagen ID. BUZZ a guida autonoma, l’annuncio della Casa di Wolfsburg

Volkswagen ID. BUZZ
(Foto: Getty Images)

I risultati  degli sforzi di Volkswagen si potranno quindi vedere nel corso di questo decennio inizialmente con l’ID. BUZZ. A questo proposito, Christian Singer, direttore del dipartimento guida autonoma dell’azienda, ha dichiarato: “Per la prima volta stiamo svolgendo i test su strada in Germania sul sistema di guida autonoma di Argo Al, che sarà usato in una futura versione dell’ID. BUZZ“.

Dunque, la nuova versione elettrica dello storico Bulli sarà presentata nel 2022, mentre nel 2025 dovrebbe arrivare il primo esemplare a guida autonoma. L’obiettivo sarà quello di offrire ai clienti nuove soluzioni per il trasporto con i servizi di ride-hailing e car pooling. I test su strada sono già iniziati.

Impostazioni privacy