MotoGP, team Aprilia Gresini: presentata la nuova RS-GP | Foto e Video

Il team Aprilia Gresini ha effettuato la propria presentazione ufficiale per il Mondiale MotoGP 2021. Svelata la RS-GP di Espargarò e Savadori.

Aprilia MotoGP
Aprilia MotoGP

È venuto anche il giorno della presentazione dell’Aprilia Racing Team Gresini per il campionato mondiale MotoGP 2021. Dopo stagioni un po’ deludenti, c’è voglia di riscatto nell’ambiente.

La casa di Noale ha confermato Aleix Espargarò, che sarà al quinto anno in sella a una RS-GP. Squalificato Andrea Iannone, è stato necessario trovare un nuovo compagno di squadra allo spagnolo e la scelta è ricaduta su Lorenzo Savadori. L’italiano era già parte della squadra test e ha corso gli ultimi gran premi del 2020. Per lui sarà la prima annata da rider titolare in MotoGP.

LEGGI ANCHE -> “Valentino Rossi, stai meno al computer”: il consiglio del team manager

Aprilia MotoGP: 2021 per onorare anche Gresini

Fausto Gresini
Fausto Gresini ha fatto parte del progetto Aprilia fin dal 2015 (Getty Images)

Il team Gresini Racing anche nel 2021 prosegue la collaborazione con Aprilia, che dall’anno prossimo dovrebbe schierare un proprio team factory. La squadra fondata da Fausto Gresini e la casa di Noale sperano in questo campionato di togliersi le soddisfazioni che sono mancate finora.

Oggi è stata svelata la nuova RS-GP con la quale correranno Espargarò e Savadori nel 2021. L’evento si è svolto in Qatar presso il Losail International Circuit, pista nella quale si disputeranno i test pre-campionato e dove inizierà ufficialmente la stagione con ben due gare consecutive.

C’è stato un grande lavoro durante l’inverno per rendere la V4 veneta più competitiva. Ingegneri e tecnici del reparto corse si sono dati da fare per produrre innovazioni importanti. L’aerodinamica è stata ridisegnata per avere una maggiore efficienza e c’è anche un nuovo forcellone in carbonio. Per rendere omaggio a Gresini, è stata messa la scritta “Fausto” sul cupolino.

Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, si aspetta un 2021 positivo: «Aleix dovrà guidare la squadra e non farsi prendere dalla frenesia. La costanza e il lavoro porteranno risultati. Lorenzo dovrà imparare molto e crescere. Fausto credeva tanto in lui e sono certo che ripagherà la fiducia. Solo mantenendo la rotta si può portare Aprilia a lottare per le posizioni che contano in MotoGP».

Espargarò sa di essere il capo-squadra, essendo da tanti anni con Aprilia ormai, e spera di regalare i risultati attesi: «Questo team è una seconda famiglia. Il primo contatto con la RS-GP è positivo, ma c’è tanto lavoro da fare. Il campionato sarà impegnativo, forma fisica e mentale dovranno essere sempre al top. Sono pronto».

Savadori a sua volta è carico per debuttare come pilota titolare in MotoGP, avrà tanto da apprendere per dimostrare di essere all’altezza: «Ringrazio Aprilia per l’opportunità. Ho molto da imparare e ho molto margine di miglioramento. Cercherò di trasformare il dolore provocato dalla morte di Fausto in energia positiva. La sua determinazione e i suoi insegnamenti mi accompagneranno in questa nuova fase della mia carriera».

Impostazioni privacy