Un'immagine dell'ultimo Gran Premio di Riyadh (Getty Images)
L’Arabia Saudita potrebbe anche raddoppiare i suoi eventi di Formula E della prossima stagione con l’inserimento in calendario di Neom
Un’immagine dell’ultimo Gran Premio di Riyadh (Getty Images)
Adesso è ufficiale: il circuito di Neom entra in calendario per la prossima stagione di Formula E in Arabia Saudita. L’accordo è stato ufficializzato dagli amministratori della città saudita: di fatto Neom dovrebbe sostituire il circuito cittadino di Riyadh .
In realtà il progetto dell’Arabia Saudita per il campionato full-electric della FIA sarebbe molto più ambizioso e rientra nel programma Saudi Vision 2030 che è stato creato e finanziato molto pesantemente dal governo saudita per diversificare il rapporto tra il colosso petrolifero e l’industria dell’estrazione e della lavorazione del greggio.
Neom è una città moderna che l’Arabia ha creato dal nulla sul Mar Rosso: una smart city votata dalle nuove tecnologie. Il circuito esiste già ed è stato concepito proprio per gli eventi elettrici. Il nuovo sito ospiterà anche industrie innovative e un centro di eccellenza sportiva.
LEGGI ANCHE > Formula E, E-Prix Diriyah: vince Bird con la bandiera rossa, l’ordine d’arrivo
Ma l’interesse dell’Arabia Saudita per il mondo della Formula E è tale che non è escluso che dall’anno prossimo il paese possa anche raddoppiare i suoi eventi anche perché Riyadh ha un peso specifico significativo all’interno del campionato e interessa diversi sponsor importanti.
L’accordo della FIA con l’Arabia Saudita prevede almeno altre otto stagioni di Formula E.
Neom ha già ospitato una tappa del Rally Dakar 2021 e anche il nuovo campionato Extreme E potrebbe trasferirsi lì anche dopo un primo evento Desert X-Prix in programma nella regione di Alula il 3-4 aprile prossimo.
LEGGI ANCHE > Formula E su Sky: i Mondiali 2021 e 2022 con tutte le gare in diretta
La vettura elettrica della Mercedes pilotata da Stoffel Vandoorne (Getty Images)
Neom intanto ha confermato il suo accordo commerciale con la Mercedes di Formula E. L’ufficializzazione del’evento è stato festeggiato dalla Silver Arrow elettrica con una corsa dimostrativa lungo la Magna Road, la principale arteria cittadina.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…