Google Maps si rinnova: gli utenti potranno dare il loro contributo

Google Maps, il servizio di navigazione si arricchisce di una nuova funzione pensata appositamente per gli utenti

Google Maps
Google Maps (Foto: Getty Images)

Google Maps è un servizio in continuo aggiornamento per soddisfare le esigenze di chi la utilizza in tutto il mondo. L’ultima novità predisposta dal gigante di Mountain View è davvero interessante e consentirà agli utenti che lo desiderano di dare un contributo attivo al servizio.

Grazie alla nuova funzione sarà possibile rimediare in maniera tempestiva all’aggiornamento/inserimento di informazioni mancanti durante la navigazione come i nomi di strade e luoghi, la segnalazione di dettagli non presenti sulla mappe oppure, in maniera più ampia, altre notizie relative a servizi o attività commerciali.

Potrebbe interessarti – Google Maps, la funzione che segnala affollamenti: la novità in Australia

Google Maps si rinnova e apre al contributo degli utenti: cosa cambia

La nuova funzionalità è denominata Drawing. Ognuno potrà così rendere il servizio proposto da Google Maps personalizzato grazie al proprio contributo, sulla base di informazioni di cui è a conoscenza e che possono essere utili agli altri utenti che utilizzano l’app.

Google Maps
Google Maps sullo smartphone (Foto: Getty Images)

L’aggiornamento non sarà comunque eseguito in modo indiscriminata, ma secondo la supervisione di Google. Prima della pubblicazione, infatti, l’azienda si occuperà di verificare la veridicità delle informazioni e non mancherà di segnalare eventuali errori.

La nuova funzione è attiva, al momento, solo negli Stati Uniti. Successivamente è previsto che il Drawing si estenderà ad altre 80 nazioni con possibilità di aggiornamento sia per la versione Desktop che per quella mobile Android.

Impostazioni privacy