Volkswagen, il Pesce d’Aprile non riesce del tutto: il malinteso sul cambio nome

Il pesce d’aprile di Volkswagen non riesce: annunciato il cambio di nome in “Voltswagen”, ma la notizia e la tempistica creano confusione

Volkswagen annuncia: "Cambiamo nome", ma il pesce d'aprile non riesce
Volkswagen annuncia: “Cambiamo nome”, ma il pesce d’aprile non riesce (Getty)

Anche Volkswagen non resiste alla tentazione del pesce d’aprile, ma il suo scherzo non riesce in pieno. Il colosso tedesco ha annunciato lo scorso 29 marzo il cambio di nome della divisione americana in “Voltswagen of America”. Comprensibile lo stupore di utenti e addetti ai lavori, e sono stati subito tantissimi i commenti alla notizia. In realtà qualcuno aveva già sospettato potesse essere un pesce d’aprile, ma di solito questo genere di scherzi vengono lanciati nel giorno preciso e non in anticipo. Proprio la tempistica ha generato un po’ di confusione, visto che i media americani si sono messi al lavoro per verificare la notizia.

Da qui si è scatenato un “tam tam” mediatico, con la stampa USA che non ha creduto allo scherzo. La notizia sarebbe stata approfondita e verificata e sembrava che il cambio nome, deciso per omaggiare la transizione verso l’elettrico, fosse davvero autentico.

Leggi anche – Dacia come la Nasa: il pesce d’aprile è “spaziale” – Video

Volkswagen, il pesce d’aprile sul nuovo nome “Voltswagen” crea un po’ di confusione

Quando poi i media USA hanno iniziato a dare grande risalto alla notizia con ampia copertura su siti e testate autorevoli di settore e non solo, Volkswagen ha finalmente svelato che non c’era nulla di vero. Il pesce d’aprile era semplicemente una trovata di marketing per il lancio della “ID.4”, la nuova auto elettrica della casa.

Ma dopo che Volkswagen ha “confessato” si è creata un po’ di confusione: da un lato gli utenti dei social divertiti. Dall’altro una parte della stampa americana che si è lamentata .. dello scherzo.

Per chiarire definitivamente la vicenda, l’azienda ha pubblicato un post sui social, mercoledì 31 marzo, nel quale ha specificato che si è trattato, di fatto, di un malinteso. Anche in questo caso, VW ha ironizzato corredando il posto con l’immagine di una presa di corrente e la scritta “Watt Happened”, un ulteriore richiamo alle componenti elettriche

Impostazioni privacy