Fiat Panda a sei ruote, la one-off speciale in versione restaurata | Foto

Di esemplari modificati della Panda ce ne sono un’infinità. Questo realizzato in Germania è davvero particolare 

Fiat Panda
Fiat Panda (Getty Images – foto di repertorio)

Un’intuizione, un esperimento. Un’invenzione riportata a nuova vita. I tedeschi della Autohaus Koch hanno completamente restaurato quella che nel 1986 era nata come un particolare veicolo promozionale. Si tratta di una Fiat Panda a sei ruote.

In questa creazione, la Panda diventa pick-up con l’aggiunta di un piccolo rimorchio. L’obiettivo di farne uno strumento pubblicitario è evidente nel marchio sulla fiancata dell’allora rivenditore ufficiale Fiat, Lancia e Ferrari a Heilbronn.

In origine, il progetto era condiviso con un altro socio scomparso prima del lancio vero e proprio, come rivela Classic Driver. Dunque, la possibile produzione non è mai decollata. Ne è stato realizzato solo l’unico esemplare ad uso interno che nel 1986 si era guadagnato una menzione sulla rivista Autoweek. “E’ scoppiato – recitava il titolo allora – un Panda-monio“.

Abbiamo chiesto a un non-professionista un’opinione onesta su quale potrebbe essere l’obiettivo di questo progetto. La risposta: ‘Sembra divertente. Quale altro dovrebbe essere?’. Ma perché non ci abbiamo pensato?” scriveva Autoweek, sottolineando come i proprietari di una Fiat Panda con una spesa di almeno seimila dollari avrebbero potuto ottenere una delle customizzazioni della Koch, compresa la versione a sei ruote.

Leggi anche – Una Fiat Panda diventa un Transformer, il video della bizzarra creazione

Fiat Panda a sei ruote, la versione moderna Koch-Klassik

Sono infatti diverse le sperimentazioni, come ha spiegato a Classic Driver Linda Koch, che ha preso in mano la gestione del marchio, trasformato nel frattempo in Koch Classic. Basti pensare alle 250 unità di Fiat Panda cabrio che hanno costruito in quegli anni.

Certo, il modello a sei ruote rimane il più particolare. In origine è blu con gli interni rossi. Oggi si presenta con la carrozzeria dipinta di grigio, gli interni neri con dettagli che richiamano la tinta degli esterni, e il logo “KK” sul clacson al centro del volante.

Si guida come una normale auto da città” ha raccontato Linda Koch, orgogliosa anche del nuovo debutto della sua ri-creazione al Concours d`Elegance di Schwetzingen l’anno scorso. Linda si occupa anche del marketing e della presenza sui social della Koch Klassic, e la Panda a sei ruote ha già trovato molti nuovi fan.

Eccola, è davvero uno spettacolo

Impostazioni privacy