MotoGP, Martin operazione rimandata: la possibile data per il rientro

MotoGP: Jorge Martin è caduto a Portimao, infortunandosi e saltando la gara. Inizialmente si sarebbe dovuto operare oggi, ma c’è stato un rinvio

MotoGP, Martin: dopo la caduta operazione rimandata: il motivo
Martin: dopo la caduta operazione rimandata: il motivo (Getty)

Il GP di Portimao di Jorge Martin è da dimenticare. Il pilota Ducati Pramac è caduto nelle FP3 del Gran Premio di Portogallo. Per lui tre fratture, due nella mano destra e una alla caviglia destra. Una situazione delicata, tanto da richiedere un intervento chirurgico da svolgere in tempi brevi. L’operazione era prevista per oggi a Barcellona, ma c’è stato un rinvio. I medici hanno deciso di rimandare l’operazione a data da destinarsi, ma non prima di 24-48 ore di osservazione.

Martin ha lasciato Portimao domenica pomeriggio con un volo privato di Ducati: è stato ricoverato alla clinica Quiron di Barcellona. E’ sotto osservazione da parte dello staff del dottor Xavier Mir, che fa parte dello staff medico del MotoGP. A quanto pare, il pilota soffre ancora di dolori acuti, per questo servirà ancora qualche ora di osservazione. In più, il dolore alla testa che Martin accusa dopo la caduta ha spinto i medici alla cautela: presto per fare un’anestesia totale.

Leggi anche – Jorge Martin, drammatico incidente a Portimao: le condizioni del pilota

MotoGP, incidente Martin: la possibile data del rientro

Come riporta Motorsport.com, il pilota non sarà sottoposto all’operazione prima di mercoledì. Gli esami hanno evidenziato una frattura del primo metacarpo del primo dito della mano destra e del malleolo mediale della caviglia destra: sono queste che saranno ricomposte chirurgicamente. In più c’è una micro frattura al quinto metacarpo della mano sinistra, che dovrebbe essere curata con una normale terapia conservativa. Quasi certo che il pilota Ducati salterà il prossimo Gran Premio di Spagna, in programma a Jerez il 2 maggio.

Il rinvio dell’operazione, infatti, annullerebbe sul nascere qualsiasi possibilità di un recupero lampo. “La cosa più importante è che Jorge si riprenda al meglio – ha detto Albert Valera, manager del pilota, a Motorsport.comquello che ci interessa è che l’operazione vada a buon fine. Poi aspetteremo il decorso. Non abbiamo alcuna fretta. Se si dovrà aspettare Le Mans (in programma il 16 maggio, ndr) va bene: attenderemo senza problemi”. Martin aveva conquistato la sua prima pole e il primo podio nel GP di Doha.

Impostazioni privacy