Formula E Valencia, De Vries trionfa in un finale thrilling

Nella gara 1 di Formula E a Valencia accade di tutto nel finale: vince De Vries davanti a Muller e Vandoorne

De Vries
De Vries (Getty Images)

E’ De Vries a vincere gara 1 della Formula E in quel di Valencia. Un successo incredibile per il pilota della Mercedes, il più bravo a gestire l’energia in una gara dal finale pazzesco, che ha visto anche le squalifiche di Rowling e Sims. Vandoorne, partito in fondo, chiude terzo.

LEGGI ANCHE >>> Formula E, calendario 2021: aggiunte tre gare, le date

Formula E Valencia: la gara

Partenza in regime di safety car, decisione presa dalla direzione gara per la pioggia e le condizioni meteo mutate nel corso delle ore. E’ quindi Da Costa a conservare la prima posizione alla partenza per la penalizzazione di Vandoorne, sceso in pista con pneumatici senza l’identificazione rispetto a quanto dichiarato sul passaporto tecnico. Un solo giro dietro la gara di sicurezza e subito bandiere gialle per il tamponamento di Lotterer su Buemi e gara congelata nuovamente con la Full course yellow flag prima e safety car dopo.

Formula E Valencia
Formula E Valencia (Getty Images)

La gara riparte al quarto giro e De Vries si impossessa della seconda posizione, dopo il sorpasso su Gunther che scivola in quarta posizione con la sua Bmw. Da Costa, invece, fa praticamente gara da solo, co quasi 3″ di vantaggio su De Vries. Nelle retrovie, intanto, grande rimonta di Vandoorne che, partito dal fondo, è 14mo a metà gara. Ancora safety car in pista per l’errore di Gunther che finisce direttamente nella ghiaia dicendo addio alla possibilità del podio. La gara è spezzettata, con la Mini Cooper della safety car costretta ad entrare in pista in più di un’occasione, anche per il contatto tra Vandoorne e Muller, con il pilota delle Mercedes scivolato in 18ma posizione.

Finale thrilling

Ultimo giro di battaglia vera con De Vries all’attacco con sorpasso su Da Costa e finale da brividi. Molti i piloti rimasti senza energia, con le vetture addirittura ferme in pista. Il motivo? Il taglio del traguardo pochi secondi prima dei 45′ di gara, il che hanno “costretto” tutti a compiere un giro supplementare (la gara, infatti, tre quarti d’ora più una tornata).

E così ne ha approfittato chi aveva preservato più energia, con la classifica completamente riscritta a fine gara. Sorride la Mercedes che vede trionfare De Vries con Vandoorne terzo, Muller invece secondo. E Da Costa? Addirittura scivolato in settima posizione.

Impostazioni privacy