Rally di Croazia: crash di Rovanpera, testa a testa tra Ogier e Neuville

Tornano in pista le auto del campionato mondiale rally WRC che in Croazia danno vita alla terza tappa della stagione: il leader Rovanpera è già fuori

Rally WRC Neuville
E’ Thierry Nevuville al comando del Rally di Zagabria (Getty Images)

La prima notizia del Rally di Croazia è che il leader della classifica mondiale WRC, il 20enne Kalle Rovanpera, è già fuori.

Rally WRC, il crash del leader Rovanpera

C’era molta attesa per Rovanpera, il più giovane leader di una classifica mondiale nella storia della WRC. Ma questa volta il finlandese è finito in cronaca per una maldestra uscita di scena quando a meno di un miglio dalla fine della prima prova speciale ha esagerato nel correggere una curva con il sottosterzo e la sua Toyota  è finita in una scarpata.

Volo impressionante: nessuna conseguenza per il pilota e il suo secondo, Jonne Halttunen che sono stati tirati fuori dalla macchina incolumi da alcuni spettatori posizionati sul tracciato.

LEGGI ANCHE > Rally della Seta, presentata l’edizione 2021: percorso e novità

Battaglia tra Neuville e Ogier

Della disavventura di Rovanpera hanno approfittato sia Sebastian Ogier che Thierry Neuville che si presentava a Zagabria poche settimane dopo avere liquidato il suo navigatore di sempre,

Nicolas Gilsoul. La chimica di Neuville con Martijn Wydaeghe sembra essere migliorata dopo le buone prove del Rally di Sanremo. Una prova in crescendo quella dei due belgi della Hyundai i20 che sono provvisoriamente al comando della classifica davanti alle Toyota di Sebastian Ogier (a 7.7”) e Elfyn Evans a (8”).

Più dietro Tanak e Breen, tutti con distacchi minimi che potrebbero essere stravolte dalle prove speciali in programma quest’oggi. Otto le frazioni cronometrate di oggi sicuramente le più tecniche. Quattro quelle conclusive di domani, domenica, probabilmente le più veloci.

La seconda posizione di Ogier non deve stupire: il francese è partito molto aggressivo ma ha rischiato di finire fuori nello stesso identico punto di Rovanpera ed è stato anche attardato da una foratura. In compenso Ogier si è tolto la soddisfazione di conquistare la sua vittoria #600 in una prova speciale WRC.

Impostazioni privacy