F1 GP Portogallo, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | Video

Gli highlights e le immagini salienti della sessione di qualifica del GP Portogallo di Formula 1. Riviviamo la lotta per la pole a Portimao

F1 GP Portogallo, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | VIDEO
F1 GP Portogallo, Charles Leclerc nelle qualifiche

Il rollercoaster di Portimao premia le Mercedes. Il gran premio numero 500 con una monoposto motorizzata dalla casa di Stoccarda al via si chiude con una prova di forza delle Frecce d’Argento. Tutti si aspettavano la pole numero 100 di Lewis Hamilton, invece il compagno di squadra Valtteri Bottas l’ha beffato per soli sette millesimi. Le due Ferrari di Sainz e Leclerc partiranno in terza e quarta fila.

Il finlandese ha firmato la diciassettesima pole in carriera, eguagliando Jackie Stewart al 17mo posto nella classifica all-time. Hamilton completa la 77ma prima fila completa tutta Mercedes, dopo aver perso per la seconda volta in carriera una pole position per meno di 10 millesimi.

Scattano dalla seconda fila, staccati di oltre tre decimi, le due Red Bull di Max Verstappen e di Sergio Perez. Sainz, apparso più performante di Leclerc con le gomme soft in qualifica, completa la terza fila insieme a Ocon.

Lo spagnolo, quinto in qualifica, è entrato in Q3 con le gomme soft con cui dunque partirà domani, dopo un errore con le medie in Q2. Ma è riuscito a stare davanti a Esteban Ocon per tre millesimi. Ha anche staccato di tre decimi il compagno di squadra, che ha dimostrato di trovarsi meglio con le gomme medie, come ha spiegato anche il team principal Mattia Binotto a Sky.

In top-10 anche Lando Norris, che però in Q3 non ha replicato le prestazioni deluxe delle prime due fasi della qualifica. Ha chiuso settimo per la terza gara di fila. In top 10 anche Pierre Gasly e Sebastian Vettel, tornato in Q3 dopo quindici gare.

Leggi anche – F1 GP Portogallo, griglia di partenza: Bottas beffa Hamilton, 5° Sainz

Formula 1, GP Portogallo: gli highlights delle qualifiche

La prima vera sorpresa nel gran premio numero 1038 nella storia del Mondiale di Formula 1 è l’esclusione in Q1 di Daniel Ricciardo, eliminato insieme a Stroll, Latifi, Schumacher e Mazepin.

F1 GP PORTOGALLO, HIGHLIGHTS QUALIFICHE – CLICCA QUI

Diventano dodici i piloti che hanno centrato almeno una pole al GP Portogallo. Il record spetta ad Ayrton Senna, tre volte scattato davanti a tutti. E’ il giorno del ricordo del brasiliano che faceva il pilota, per dirla con l’indimenticabile poesia in musica di Lucio Dalla.

Senna, morto nel fatale incidente alla curva del Tamburello a Imola il primo maggio del 1994, proprio al GP Portogallo sotto il diluvio ha festeggiato nel 1985 la prima vittoria in Formula 1.

Impostazioni privacy