Valtteri Bottas: carriera, vittorie e curiosità sul pilota finlandese di F1

Le curiosità e i successi di Valtteri Bottas in Formula 1. Dalle prime gare alle stagioni in Mercedes accanto a Hamilton. La passione per il rock e la pizza

Valtteri Bottas: carriera, vittorie e curiosità sul pilota finlandese di F1
Valtteri Bottas: carriera, vittorie e curiosità sul pilota finlandese di F1

Dopo quattro stagioni alla Williams, Valtteri Bottas è diventato il compagno di squadra di Lewis Hamilton alla Mercedes nel 2017. Nato a Nastola, in Finlandia, ha vissuto lì fino ai 14-15 anni. Poi è andato a studiare per diventare meccanico a Heinola, dove è rimasto tre anni. Si è poi trasferito a Oxford, dove ha vissuto per oltre quattro anni. Dal 2013 abita a Monaco. In carriera, ha vinto nove gare, ottenuto 17 pole con quella firmata a Portimao per soli 7 millesimi su Hamilton e 57 podi.

Valtteri Bottas, la carriera

Bottas ha imparato a gareggiare nelle corse sul ghiaccio e la neve in Finlandia. Il finlandese si rivela un pilota veloce e affidabile in Williams, andando sistematicamente a punti e di frequente a podio grazie alla motorizzazione Mercedes del team. Nel 2015 si ritrova in testa a Silverstone, l’anno successivo festeggia l’unico podio stagionale della Williams, al GP Canada.

Il suo rendimento gli vale la promozione a secondo pilota Mercedes al posto di Nico Rosberg dopo il ritiro da campione del mondo del tedesco alla fine della stagione 2016. Nella sua prima stagione al volante delle Frecce d’Argento, è il pilota con più podi insieme a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Nel 2018 vive quella che ha definito la sua stagione peggiore in Formula 1.

Non ha vinto nessuna gara, mentre il compagno di squadra e campione del mondo ha ottenuto undici successi. Nelle ultime due stagioni ha chiuso il Mondiale al secondo posto. Nel 2020, con un distacco di 124 punti rispetto a Hamilton. Tuttavia in qualifica, ha fatto meglio di Hamilton in 19 dei 48 settori in cui entrambi hanno registrato un tempo utile.

Leggi anche – Wolff chiude la porta della Mercedes: “Hamilton e Bottas per il futuro”

Le vittorie di Bottas

Bottas ha vinto il 5,77% dei gran premi disputati. Il finlandese ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1 nel 2017, al GP Russia. Quell’anno ha trionfato anche in Austria e ad Abu Dhabi, nell’ultimo gran premio del Mondiale. Per un’altra vittoria, deve aspettare il primo gran premio del 2019 in Australia. Conquista il successo anche a Baku, a Suzuka e a Austin. Nel 2020, infine, parte con la pole e la vittoria al GP Austria. Il nono successo lo celebra di nuovo a Sochi.

Ha corso in Formula 1 nove stagioni con sette compagni di squadra diversi. Si è ritirato in tredici occasioni, ottenendo in carriera 1512 punti, ovvero 9,69 di media per gara. In media, rivela Stats F1, la sua posizione media in griglia è la sesta (spiccano le 40 partenze in prima fila). Anche in gara, il sesto posto rappresenta la media dei suoi piazzamenti in classifica.

Tutte le curiosità sul finlandese

Bottas nei test 2021 (foto Getty)
Bottas nei test 2021 (foto Getty)

Bottas ha svolto regolarmente il servizio militare in Finlandia prima di diventare pilota. Per disegnare il suo primo casco, ha scelto una particolare fonte di ispirazione. E’ rimasto colpito, infatti, dal disegno con i colori della bandiera francese di Olivier Panis, che vinse un’incredibile edizione del GP Monaco nel 1996. Il suo vero idolo in Formula 1, però, rimane Mika Hakkinen.

Il finlandese, che si rilassa passando da una sauna a un bagno nel ghiaccio, si interessa dello skeet, il tiro con il fucile che rientra nelle discipline olimpiche. E’ anche un provetto chef. Sta imparando a cuocere le pizze, sta sperimentando diverse farciture, come ha raccontato al sito della Formula 1.

Tra le sue passioni anche l’hockey su ghiaccio, che per dieci anni ha anche praticato, e gli Offspring. “Erano la mia band preferita da piccolo, ho sempre una o due delle loro canzoni nella mia playlist” ha detto in un’intervista pubblicata sul sito della Formula 1.

Impostazioni privacy