Wolff chiude la porta della Mercedes: “Hamilton e Bottas per il futuro”

Tra i tanti motivi di interesse della presentazione della W12 c’era anche l’argomento piloti: Toto Wolff

Toto Wolff e Hamilton
A destra Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes insieme al riconfermato Lewis Hamilton (Getty Images)

La grande attesa era per la presentazione della nuova Mercedes W12, abilmente nascosta nelle sue novità aerodinamica e propulsore con foto oscurate ad altre. Ma c’era molta attesa anche per le dichiarazioni di Toto Wolff per quanto riguarda il rapporto con i piloti visto il tardivo rinnovo con Lewis Hamilton.

Wolff difende Hamilton e Bottas

Tutti ad attendere al varco Toto Wolff, messo al centro delle indiscrezioni che vorrebbero che questo appena raggiunto in modo molto sofferto possa essere l’ultimo anno di Hamilton in Mercedes in vista di altre novità. Si è fatto il nome di Verstappen, di Russell.

Ma Wolff è stato molto chiaro. Quasi a volere allontanare qualsiasi voce: “Hamilton e Bottas sono le nostre garanzie e non si discutono – risponde Wolff a chi gli chiede se la Mercedes si stia guardando in torno – abbiamo un rapporto simbiotico. Con Hamilton abbiamo sempre trovato comprensione e accordo sulle cose da fare insieme. Non c’è nessun flirt in atto con nessun pilota. Le voci le mettono in campo gli altri. Verstappen? E chi non guarda a Verstappen come a un pilota di talento? Noi ne abbiamo due e restano la nostra unica opzione”.  

LEGGI ANCHE > Wolff e le rivali Mercedes del 2021: Ferrari snobbata i team scelti

Wolff e Hamilton

Il direttore generale e azionista della scuderia Mercedes chiarisce che il rapporto con Lewis Hamilton è chiaro, e proiettato al futuro: “La pandemia ha rallentato ogni cosa anche se l’obiettivo sportivo è stato raggiunto senza incertezze – dice Wolff – ma con Lewis Hamilton ci siamo trovati d’accordo che parleremo del futuro molto presto, proprio per non ritrovarci come lo scorso anno a dovere decidere all’ultimo momento”.

Wolff sostiene che il contratto appena rinnovato, solo per un’altra stagione, non sia un capestro: “Abbiamo deciso insieme di firmare per un solo anno perché andremo incontro a una stagione particolare, diversa da tutte le altre. Questo ci consentirà di avere tutto il tempo che vogliamo per discutere del nostro futuro nelle corse e fuori dalle corse”.

LEGGI ANCHE > Max Verstappen, futuro in Mercedes: la risposta del pilota olandese

Toto Wolff Mercedes
Toto Wolff (Getty Images)

Nessuna opzione B

Wolff lancia subito un messaggio a Hamilton: “Non avevo alcun dubbio che avrebbe continuato con noi, il tempo è stato necessario ma non è stato un problema. La scuderia ha atteso con pazienza, ed è felice. Se Lewis vorrà continuare a correre in Formula 1 non ho dubbi che lo potremo fare insieme. Per quanto riguarda Bottas conosciamo il suo valore, e lo apprezziamo molto”.

Wolff è convinto che la pandemia influisca e influirà ancora molto: “Non è che Lewis non si sia voluto impegnare più a lungo… – conclude Wolff – è che viviamo tempi difficili e le cose cambiano rapidamente. Gli ultimi mesi ci hanno insegnato che la prima priorità deve essere assolutamente il nostro benessere e la nostra salute. Il 2022 si presenta con un grande cambiamento normativo che cambierà la Formula 1 per i prossimi anni. E comunque non credo che questo cambierà le valutazioni di Hamilton. Se vorrà correre lo farà con noi”.

Impostazioni privacy