GP Portogallo, Hamilton soddisfatto: “Gara difficile ma grande prestazione”

F1: Lewis Hamilton si aggiudica il GP del Portogallo. Il pilota della Mercedes è soddisfatto della sua prestazione, le sue dichiarazioni

Lewis Hamilton
Hamilton trionfa a Portimao (Getty Images)

Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Portogallo. Ancora una volta il sette volte iridato ha dato una dimostrazione di grande forza e grinta, mettendo dietro Max Verstappen di quasi 30 secondi. Si tratta della 97° vittoria in Formula 1 dell’inglese che ha fatto il pieno di punti sul circuito di Portimao, posizionandosi in testa alla classifica generale.

Nonostante l’ampio margine di distacco dal rivale, il pilota della Mercedes ha evidenziato qualche difficoltà: “E’ stata una gara difficile sul piano fisico e mentale. Tenere tutto insieme con tutto questo vento era davvero semplice commettere uno svarione“. Ma Hamilton è rimasto lucido per l’intera gara, riuscendo a vincere il terzo GP della stagione con grande merito.

LEGGI ANCHE >>> Lewis Hamilton e il futuro in Formula 1: l’indizio del pilota sul 2022

F1 GP Portogallo, le dichiarazioni di Lewis Hamilton

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

Al termine della gara, Hamilton ha cercato di analizzare la sua prestazione: “Sono riuscito a partire bene quanto Valtteri, poi ho perso la posizione nella ripartenza che sicuramente non è stato positivo. Non ero affatto felice di questo“.

Tuttavia, il britannico ha saputo ben risollevarsi da una situazione complessa, approfittando di uno sbaglio di Verstappen: “Ho cercato di posizionarmi nel miglior modo possibile. Non ricordo bene cosa sia successo – ammette –. A un certo punto, credo che Max abbia commesso un errore ed è stato perfetto per me. Ho capito che era quello il momento giusto per attaccarlo e ci sono riuscito nell’ultimo settore“.

Ma l’olandese non è stato l’unico avversario di Lewis in questa gara: “Con Valtteri ho dovuto provare l’attacco prima che le gomme si distruggessero e sono riuscito a passarlo di precisione in curva 1. E’ stata una grande gara“.

Impostazioni privacy