LIVE MotoGP Jerez, Gara in Diretta: doppietta Ducati, terzo Morbidelli

MotoGP Jerez, quarta gara del Motomondiale sul circuito spagnolo: aggiornamenti in tempo reale

Jack Miller
Jack Miller (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

In MotoGP si parla italiano a Jerez de la Frontera. E’ doppietta Ducati, con Jack Miller davanti a Francesco Bagnaia e sul podio sale anche Franco Morbidelli, per una festa tricolore. Un Gran Premio incredibile, che ha visto il crollo di Fabio Quartararo a metà gara, con il francese 13mo al traguardo dolorante al braccio destro. Chiude nono Marc Marquez, mentre Valentino Rossi solo 17mo. Nella classifica iridata, primo Bagnaia con 66 punti, +2 su Quartararo.

MotoGP Jerez: il racconto della gara

GIRO 25 – MILLER VINCE IL GP DI JEREZ. SECONDO BAGNAIA, TERZO MORBIDELLI. Settimo Vinales, nono Marquez, mentre Quartararo chiude in 13ma posizione. Valentino Rossi solo 17mo.

GIRO 24 – INIZIA L’ULTIMO GIRO. Miller vola verso la vittoria, Bagnaia secondo ad un secondo.

GIRO 22 – Bagnaia prova ad accelerare il ritmo ed accorciare su Miller primo; il distacco è di un secondo. Quartararo, intanto, è scivolato fino alla 13ma posizione.

GIRO 21 – Morbidelli all’attacco del secondo posto attualmente occupato da Bagnaia; sono quattro i decimi tra i due.

GIRO 20 – E’ addirittura sceso in decima posizione Quartararo, sorpassato anche da Marquez. Quasi due secondi di vantaggio di Morbidelli su Nakagami.

GIRO 19 – Quartararo continua a perdere posizioni, scivolato fino alla settima posizione. Miller, in testa, ha quasi due secondi di vantaggio.

GIRO 18 – Bagnaia! Il pilota della Ducati supera Quartararo e si piazza in seconda posizione; un crollo per il pilota della Yamaha, superato anche da Morbidelli.

GIRO 17 – Miller guadagna decimi su Quartararo con il pilota della Yamaha in difficoltà. Bagnaia pronto all’attacco. Nelle retrovie Valentino Rossi scivola in 17ma posizione, superato anche da Luca Marini.

GIRO 16 – Miller in testa! Sorpasso su Quartararo proprio sul rettilineo, con il ducatista che ha già guadagnato quasi quattro decimi in poche curve. Prova a scappare.

GIRO 15 – Bagnaia supera Morbidelli sul rettilineo e si piazza terzo. Intanto recupero di Jack Miller, ormai a due decimi da Quartararo primo.

GIRO 14 – Ormai Quartararo e Miller fanno gara in solitaria; tra i due c’è un secondo mentre il ducatista, sfruttando la bagarre tra Morbidelli e Bagnaia, ha guadagnato poco meno di 3″.

GIRO 13 – Seconda caduta in questa gara per Brad Binder, stavolta alla curva 13. Marquez, intanto, è risalito fino alla decima posizione.

GIRO 11 – Quartararo vanta ora un secondo di vantaggio su Miller, con il ducatista che ne ha 2 su Morbidelli. E proprio il pilota del Team Petronas è tallonato da Bagnaia, pronto ad andare all’attacco.

GIRO 10 – Caduta per Enea Bastianini alla curva 2. Vinales in nona posizione, nelle retrovie Valentino Rossi 17mo davanti al fratello Marini.

GIRO 9 – Aumenta il gap tra Quartararo e Miller, ora superiore al secondo e tra il pilota della Ducati e Morbidelli. Bagnaia, intanto, si porta in quarta posizione, con il sorpasso su Aleix Espargarò.

GIRO 7 – E’ una Yamaha davvero molto performante quella di Quartararo che ha quasi otto decimi di vantaggio su Miller. Il ducatista, invace, vanta poco più di un secondo su Morbidelli terzo. Vinales, con l’altra Yamaha ufficiale, decisamente più in difficoltà, ottavo.

GIRO 6 – Nelle retrovie Marc Marquez in 11ma posizione, Valentino Rossi sempre 17mo. Luca Marini è in 19ma posizione.

GIRO 5 – Posizioni cristallizzate, con Quartararo che sta prendendo qualche metro di vantaggio su Bagnaia.

GIRO 4 – Quartararo in testa. Il francese infila Miller alla curva 13 e cerca di guadagnare vantaggio.

GIRO 3 – Quartararo supera anche Morbidelli e va all’assalto di Miller che, nel frattempo, aveva sfruttato la bagarre nelle retrovie per guadagnare circa 3 decimi. Quinto Bagnaia, superato anche da Aleix Espargaro.

GIRO 2 – Battaglia tra Morbidelli e Bagnaia per la seconda posizione, ne approfitta Quartararo che sale in terza posizione. Nelle retrovie, Marquez 14mo, Valentino Rossi 18mo e Luca Marini ultimo. Caduta per Rins.

GIRO 1 – Parte a razzo Miller che prende il comando della gara davanti a Morbidelli, terzo Bagnaia mentre Quartararo scivola in quarta posizione. Caduta per Alex Marquez.

14:00 – Tutto pronto per il via. Terminato il giro di ricognizione, i piloti sono pronti a scatenarsi.

Seconda gara europea per il circus della MotoGP che, lasciato il Portogallo, si è trasferito in Spagna, a Jerez de la Frontera. La Yamaha, fin qui dominatrice assoluta del Mondiale, partirà dalla pole ma accanto a lui avrà un agguerrito Franco Morbidelli, a caccia di riscatto dopo le prime prove non esaltanti. Grande curiosità nei confronti di Marc Marquez, apparso in difficoltà ieri.

MotoGP Jerez
Piloti di MotoGP (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> MotoGP 2021: calendario, orari, vincitori di tutte le gare del Mondiale

GP Jerez: la griglia di partenza

Le Qualifiche di MotoGP sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera hanno premiato Fabio Quartararo, su Yamaha; il francese di chiare origini italiane ha conquistato la sua seconda pole consecutiva e partirà affiancato da Franco Morbidelli. La prima fila è completata dalla Ducati di Jack Miller, con Pecco Bagnaia quarto.

Decisamente attardati gli altri big del mondiale, a partire da Marc Marquez che partirà dalla quinta fila, mentre Valentino Rossi prenderà il via dalla 17ma casella, davanti a suo fratello Luca Marini.

Impostazioni privacy