Kubica torna in pista con l’Alfa Romeo: doppio impegno a Barcellona

Robert Kubica ha ufficializzato che sarà in pista con l’Alfa Romeo al posto di Kimi Raikkonen nelle prove libere del GP di Spagna di Formula 1

Robert Kubica
Prove libere al venerdì e test Pirelli da martedì a Barcellona per Robert Kubica (Getty Images)

A distanza di un mese dalla sua bella vittoria nella gara inaugurale della European Le Mans Series con la Oreca 07, Robert Kubica torna in pista su una monoposto di Formula 1.

Kubica per l’Alfa Romeo

La conferma è arrivata ieri, direttamente dallo stesso Kubica che sarà in pista insieme ad Antonio Giovinazzi nelle prove libere del GP di Spagna di F1 sul Circuit de Catalunya. Un impegno limitato solo alle due sessioni di un’ora ciascuna di prove libere. Il polacco sostitiuirà Raikkonen. La scorsa settimana, a Portimao, era stato Callum Ilott, pilota della Ferrari Driver Academy a debuttare in Formula 1 proprio con l’Alfa Romeo nelle Libere.

Sabato sull’Alfa Romeo, con le libere del mattino e le qualifiche, tornerà Kimi Raikkonen mentre Kubica dopo il Gran Premio, sarà impegnato con i test drive commissionati dalla Pirelli. É  la seconda volta quest’anno che il pilota polacco torna a Barcellona dopo lo shakedown immediatamente precedente ai primi test ufficiali pre-stagionali.

LEGGI ANCHE > Robert Kubica torna in pista: la nuova sfida del pilota polacco

Robert Kubica Alfa Romeo
Robert Kubica (Foto: Getty Images)

I test Pirelli sulle nuove gomme

I test Pirelli si terranno martedì e mercoledì prossimo e saranno riservati ad Alfa Romeo, Alpine e Red Bull per verificare i pneumatici Pirelli da 18 pollici.

Il pilota polacco è ovviamente entusiasta di testare la C41 e verificarne i progressi: “Ormai sono passati quasi tre mesi dai test di febbraio – dice Kubica – e non vedo l’ora di vedere quanto sia progredita la macchina da allora, sia in termini di aggiornamenti che nella comprensione del pacchetto da parte del team. Guidare una vettura di Formula 1 è sempre un’esperienza speciale e non vedo l’ora di dare il mio contributo”.

Impostazioni privacy