IndyCar, Grosjean che exploit: pole position a Indianapolis

Romain Grosjean, alla sua prima stagione assoluta nel campionato IndyCar Series, conquista la sua prima pole position su un circuito storico

Indycar Grosjean
A Indianapolis il quarto appuntamento della stagione Indycar (Getty Images)

Respingendo ogni scetticismo che lo circondava, Romain Grosjean ha impiegato poche settimane per conquistare anche i più critici in un ambiente selettivo e molto conservativo come la IndyCar Series. Dove qualsiasi cosa che non sia americana deve conquistarsi la fiducia dei fan e degli addetti ai lavori.

Grosjean già leader in IndyCar

Con un ritmo crescente che lo ha visto migliorarsi a ogni sessione, Grosjean ha conquistato il suo primo volantino Indy, il trofeo che viene assegnato a chi registra una pole position. Tempo straordinario quello del pilota francese che è riuscito a migliorare di un decimo il crono di Jason Newgarden quando la sessione sembrava ormai destinata a chiudersi senza ulteriori sorprese.

Una vera e propria proiva di forza da parte di Grosjean che nella Supersix ha preceduto Newgarden, Harvey, Palou, McLaughlin e Conor Daly in una sessione velocissima e decisamente molto incerta.

LEGGI ANCHE > IndyCar, grave incidente in Texas: il video della carambola tra sei auto

Indycar Grosjean
Romain Grosjean, prima pole position per lui in INdycar (Getty Images)

Bene anche Colton Herta

Per Grosjean, che è arrivato alla IndyCar dopo una lunga esperienza in Formula 1 che si era chiusa drammaticamente lo scorso anno con l’incidente in Bahrain, è la prima pole in assoluto dal 2011, quando registrò il miglior tempo in GP2. Una grande soddisfazione anche per la scuderia Coyne che non partiva dalla prima fila dal 2018, a Phoenix con Sebastien Bourdais.

Come detto una prova convincente e in crescendo per Grosjean che si era qualificato alla Q2 con il quinto tempo del primo gruppo. Terzo nella Q2, migliorandosi di oltre tre decimi, il francese si è superato nella sessione conclusiva migliorandosi ancora e chiudendo in 1.09.439.

Problemi invece per Will Power, costretto a chiamarsi fuori dopo un problema alla frizione che l’ha mandato in testa coda provocando una bandiera rossa che ha interrotto la Q2 per oltre quattro minuti. A ridosso dei primi ancora una volta Colton Herta, il migliore della scuderia Andretti, ottavo nella Q2. Male invece il leader della classifica, Scott Dixon, escluso fin dalla Q1 con l’ottavo tempo del suo gruppo.

Si corre sabato sera alle ore 20.30.

Impostazioni privacy