MotoGP Le Mans, ordine di arrivo: Miller fa bis, Rossi 11°

MotoGP Le Mans 2021, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale del Gran Premio di Francia.

Jack Miller
Jack Miller (Getty Images)

È terminata l’attesa gara MotoGP a Le Mans. Il trionfatore del Gran Premio di Francia 2021 è Jack Miller.

Il pilota Ducati nelle condizioni di oggi si è trovato a suo agio e si è esaltato. Corsa partita asciutta, poco dopo è venuto a piovere e l’australiano ha fatto la differenza. Nel finale il sole e asfalto semi-asciutto e ha saputo gestire bene le sue gomme rain. Dopo il successo a Jerez, vince anche a Le Mans e rilancia le sue ambizioni iridate.

Sul podio salgono anche Johann Zarco con la Ducati del team Pramac e Fabio Quartararo con la Yamaha del team Monster Energy. Per quest’ultimo una long lap penalty per aver lasciato la moto nella piazzola di Vinales invece che nella sua prima di salire sulla Yamaha da bagnato.

Quarto Francesco Bagnaia con la seconda Ducati del team factory. Grande rimonta per Pecco, che come Jack Miller ha dovuto affrontare un doppio long lap penalty. Entrambi sono entrati in pit lane a velocità superiore al consentito quando dovevano rientrare a cambiare moto al box.

Bravissimo Danilo Petrucci, che sul bagnato si è esaltato con la KTM del team Tech3 e ha chiuso in quinta posizione davanti alla Honda LCR di Alex Marquez. In top 10 anche Takaaki Nakagami, Pol Espargarò, Iker Lecuona e Maverick Vinales. Undicesimo Valentino Rossi, davanti al fratello Luca Marini. Quattordicesimo Enea Bastianini.

Già durante il primo giro la caduta di Franco Morbidelli, dopo un contatto con Pol Espargarò. Al sesto vanno giù le due Suzuki, prima Joan Mir e poi Alex Rins, a causa della pioggia. Il secondo è poi riuscito a ripartire, ma dal fondo del gruppo e successivamente è caduto nuovamente. Al nono scivola Marc Marquez mentre era in testa alla corsa. Grande chance sprecata dal pilota Repsol Honda, ripartito e ricaduto al diciottesimo. Occasione sfumata pure per Lorenzo Savadori, che alla dodicesima tornata è stato lasciato a piedi dalla sua Aprilia, stessa sorte per Aleix Espargarò mentre era in top 10. Ritiro pure per Miguel Oliveira, caduto con la KTM.

LEGGI ANCHE -> LIVE MotoGP Le Mans, Gara in diretta: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

MotoGP Le Mans 2021, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale del GP Francia

POS#RIDERGAP
1
43
J. MILLER
47:25.473
2
5
J. ZARCO
+3.970
3
20
F. QUARTARARO
+14.638
4
63
F. BAGNAIA
+16.726
5
9
D. PETRUCCI
+21.600
6
73
A. MARQUEZ
+23.353
7
30
T. NAKAGAMI
+29.518
8
44
P. ESPARGARO
+35.075
9
12
M. VIÑALES
+40.527
10
27
I. LECUONA
+40.686

Impostazioni privacy