Bottas e il problema alla ruota: la sorprendente rivelazione della Mercedes

Valtteri Bottas ha dovuto abbandonare il Gp di Monaco per un problema al pit stop: la rivelazione Mercedes lascia stupiti

Bottas
Bottas (Getty Images)

Un Gp di Monaco da dimenticare per la Mercedes: Bottas ritirato, Hamilton soltanto settimo. Che le cose non sarebbero andate per il verso giusto, la scuderia tedesca aveva iniziato ad intuirlo già dal giovedì quando le prestazioni del campione del mondo erano state al di sotto delle attese già nelle prove libere. Ma certo nessuno poteva mai immaginare quanto sarebbe accaduto al primo pit stop per Bottas.

Un imprevisto decisamente inconsueto in Formula 1 che stupisce ulteriormente  perché è accaduto alla scuderia più forte di tutti: la ruota anteriore destra che non esce, la pistola che non riesce a svitare il dado e l’incredibile epilogo. Bottas ritirato.

Un inconveniente quello occorso al pilota finlandese di non facile risoluzione stando alla rivelazione che ha fatto il direttore tecnico della Mercedes James Allison. Il team di meccanici Mercedes, infatti, non è riuscito a smontare lo pneumatico incriminato neanche nel post gara.

LEGGI ANCHE >>> Valtteri Bottas polemico in casa Mercedes: la frecciata al Team

Bottas, Allison rivela: “La ruota sarà smontata in fabbrica”

Bottas
Bottas (Getty Images)

Il direttore tecnico della Mercedes spiega quanto accaduto: “La ruota dalla macchina di Bottas era ancora montata nel garage – la sua rivelazione –. Non siamo riusciti a toglierla“. Ci proveranno (e sicuramente ci riusciranno) al rientro della monoposto in fabbrica e Allison spiega il procedimento che sarà eseguito per raggiungere l’obiettivo: “Dovremo rettificare il dado, quindi estrarlo con un particolare strumento e tagliare i resti: si potrà fare soltanto in fabbrica“.

Qualcosa di incredibile se si pensa alla tecnologia presente in Formula 1. Eppure proprio ciò che sembra semplice, si è rivelato fondamentale per la gara di Bottas, rovinando la gara del finlandese. Il problema, secondo quanto spiegato dallo stesso direttore tecnico Mercedes, potrebbe essere fatto risalire al modo in cui la pistola è stata messa sul dato: “Se non viene fatto in maniera pulita – ha spiegato Allison – può scheggiare le facce e quindi non c’è nulla da afferrare“. Così semplice da perdere una gara.

Impostazioni privacy