Prezzo benzina, rincaro record in 20 anni: i dati sugli aumenti del Codacons

Negli ultimi 20 anni il prezzo benzina ha fatto registrare un rincaro record (situazione simile per il Diesel), come evidenziato dal Codacons nella sua ultima rilevazione.

prezzo benzina
Foto di Paul Brennan da Pixabay

Ormai da diverso tempo il prezzo dei carburanti fa registrare rialzi continui, come denunciato recentemente anche dal Codacons. La situazione appare però ancora più evidente se viene effettuato un raffronto relativo a un periodo decisamente più ampio. Rispetto al 2001, quindi a vent’anni fa, il costo di benzina e gasolio è cresciuto addirittura del 67%. A farne le spese sono inevitabilmente le famiglie, già alle prese con le restrizioni e le difficoltà legate alla pandemia.

A spiegare nel dettaglio le rilevazioni eseguite dalla sua associazione è il presidente Carlo Rienzi. “Un litro di benzina costava in euro 1,097 euro a maggio 2001. Chi invece aveva la necessità di fare un rifornimento di gasolio andava incontro a una spesa media di 0,870 euro/litro. Sulla base dell’ultimo monitoraggio eseguito dal Mise, oggi un litro di benzina costa 1,593 euro, mentre il diesel costa 1,452 euro al litro”. La differenza appare quindi evidente: “Il gasolio ha fatto registrare un aumento record pari al +66,9%, mentre nel caso della benzina l’incremento in vent’anni è stato pari al 45,2%“.

prezzi benzina
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Potrebbe interessarti – Evitare danni al motore durante un rifornimento. Ecco cosa sapere

Prezzo benzina e l’aumento senza freni: fare rifornimento costa sempre di più

Nell’ultimo ventennio l’inflazione ha inevitabilmente fatto registrare una crescita, ma minore rispetto all’incremento registrato dal prezzo di benzina e Diesel. Tra il 2007 e il 2008 questa è cresciuta del 3%, ma successivamente è sempre scesa. A cosa sarebbe quindi dovuto l’aumento dei costi alla pompa? L’associazione non avrebbe molti dubbi: un ruolo decisivo sarebbe svolto è la tassazione sui carburanti. Iva e accise hanno infatti un peso pari al 64% sulla benzina e al 60% sul Diesel, mentre le accise sulla benzina sono calate dello 0,4%. Una situazione che il Codacons ci tiene a mettere in evidenza: “Le accise continuano a incidere come un macigno sul prezzo dei carburanti, anche se i governi dal 2001 a oggi hanno promesso più volte di eliminarle”.

Secondo i dati diffusi dal Codacons fare un pieno di gasolio in un’auto media può arrivare a costare fino a 30 euro in più.

 

Impostazioni privacy