Leclerc e il ritiro a Monaco: Villeneuve non ha dubbi su di chi sia la “colpa”

Villeneuve ha parlato di Leclerc e del suo ritiro anticipato dal GP di Monaco 2021

Jacques Villeneuve

Una giornata da dimenticare per Charles Leclerc, che non ha potuto prendere parte alla gara di Formula 1 a Monaco dello scorso 23 maggio per problemi tecnici alla sua Ferrari dopo l’incidente nelle qualifiche del sabato.

Grande delusione per il pilota monegasco, che avrebbe dovuto partire dalla pole position nel suo Gran Premio di casa. Un episodio quello avvenuto nelle Qualifiche che ha animato un vivace dibattito tra gli addetti ai lavori.

LEGGI ANCHE -> Michael Schumacher, la promessa di Jean Todt all’ex pilota

Formula 1, Villeneuve critica Leclerc

Charles Leclerc (Getty Images)
Charles Leclerc (Getty Images)

Jacques Villeneuve, abituato a parlare senza peli sulla lingua, va diretto nel criticare Leclerc per quanto avvenuto: «Charles può solamente incolpare sé stesso – ha detto a RTBF – perché sabato è andato contro le barriere. Non si può essere tristi per lui».

Villeneuve ha anche commentato la scelta della Ferrari di non fare interventi sulla SF21, dato che non erano stati riscontrati problemi, per evitare di prendere penalità in griglia: «Ci si poteva anche prendere il rischio, la macchina poteva funzionare. Partendo dalla pole position c’erano notevoli chance di vittoria a Monaco. Il gioco poteva valere la candela. A sorprendere è il fatto che non sia stato il cambio a tradirlo, bensì un problema alla parte sinistra della monoposto».

Un incidente quello di Charles che ha fatto anche discutere anche per la possibilità di togliere, come avviene in Indycar, il miglior tempo ottenuto a chi causa un’interruzione anticipata delle Qualifiche come avvenuto a Monaco sabato scorso. Nel momento dell’impatto di Leclerc, infatti, Max Verstappen e Valtteri Bottas stavano migliorando i loro tempi con la possibilità di togliere la pole alla Ferrari. Poco male per l’olandese che l’indomani avrebbe trionfato con la Red Bull dominando la Gara dal primo all’ultimo giro.

Impostazioni privacy