MotoGP Mugello, ordine di arrivo: Quartararo re d’Italia, Rossi 10°

MotoGP Mugello 2021, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa del Gran Premio d’Italia.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

È Fabio Quartararo il vincitore della gara MotoGP del Gran Premio d’Italia 2021. Il pilota del team Monster Energy Yamaha trionfa al Mugello per la prima volta e allunga in testa alla classifica mondiale.

Dominio da parte del francese, che dopo il ritiro di Francesco Bagnaia (caduta in curva 9 al secondo giro) ha avuto strada spianata verso il successo. È arrivato al traguardo con margine sugli avversari. A completare il podio sono la KTM del bravissimo Miguel Oliveira e la Suzuki del campione in carica Joan Mir.

Quarta posizione per Johann Zarco con la prima delle Ducati, quella del team Pramac Racing. Quinta l’altra KTM Factory guidata da Brad Binder, che ha preceduto la Ducati ufficiale di Jack Miller e l’Aprilia di Aleix Espargarò. Solamente ottavo Maverick Vinales (Yamaha Monster), davanti a Danilo Petrucci (KTM Tech3) e Valentino Rossi (Yamaha Petronas).

Quindicesima piazza per Lorenzo Savadori su Aprilia, che ha preceduto i connazionali Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) e Luca Marini (Ducati Avintia). Da ricordare che a Frankie è stato coinvolto involontariamente nella caduta di Marc Marquez al secondo giro. Per evitare il pilota della Honda ha dovuto finire sulla ghiaia e ripartire dall’ultima posizione. Gara compromessa per colpa non sua.

Enea Bastianini è caduto in griglia al termine del warmup lap dopo aver tamponato incredibilmente Zarco. È ripartito con la seconda moto, però si è steso al primo giro. All’ultima curva del quintultimo giro caduta anche per Alex Rins, che era quarto dietro a Mir e poteva giocarsi il podio. Quarta scivolata consecutiva.

LEGGI ANCHE -> LIVE MotoGP Mugello, Gara in diretta: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

MotoGP Mugello 2021, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale GP d’Italia.

POS#RIDERGAP
1
20
F. QUARTARARO
41:16.344
2
88
M. OLIVEIRA
+2.592
3
36
J. MIR
+3.000
4
5
J. ZARCO
+3.535
5
33
B. BINDER
+4.903
6
43
J. MILLER
+6.233
7
41
A. ESPARGARO
+8.030
8
12
M. VIÑALES
+17.239
9
9
D. PETRUCCI
+23.296
10
46
V. ROSSI
+25.146

Impostazioni privacy