Dakar: Peterhansel, Sainz ed Ekstrom con Audi, un dream team per la vittoria

Si è scritto molto della decisione della Audi di sbarcare in forza alla Dakar con una scuderia ambiziosa e un’auto completamente elettrica: ora ha anche tre piloti da favola

Audi Dakar
Ekstrom, Peterhansel e Sainz davanti alla sede di Audi Sport (Foto Audi Sport)

La Audi getta la maschera e annuncia una squadra da favola per la Dakar 2022 che vedrà al via anche la scuderia tedesca dei quattro anelli con un’auto elettrica nuova e molto ambiziosa. Il team ufficiale sarà composto niente meno che da Stephane Peterhansel, Carlos Sainz e Mattias Ekstrom.

Audi elettrica per la Dakar

Il progetto è stato anticipato alcune settimane fa dalla scuderia tedesca che ha deciso di investire in modo massiccio su un progetto al quale gli ingegneri Audi lavorano da almeno un anno insieme a Sven Quandt, guru dell’X-Raid più estremo. Si tratta di un progetto nel quale la Audi crede moltissimo: un’auto elettrica con batteria rigenerata e ricaricata da un motore a combustione che la casa tedesca ha riconvertito dal vecchio progetto sportivo della gran turismo DTM.

Ora con tre piloti del genere tutto è possibile. A presentarli l’amministratore delegato di Audi Sport, Julius Seebach: “Non possiamo nascondere le nostre ambizioni di fronte a un dream team del genere” ha dichiarato Seebach accanto ai tre nuovi acquisti che hanno preso parte alla presentazione nella sede della casa automobilistica a Ingolstadt

LEGGI ANCHE > Dakar, arrivano le Supercar: Toby Price svela la sua

Audi Dakar
I tre piloti ingaggiati da Audi nella sala trofei della scuderia (Foto Audi Sport)

I “tre tenori” della Audi

Stephane Peterhansel, 14 successi, è il pilota più vincente di sempre alla Dakar tra auto e moto. Carlos Sainz ha vinto sia il mondiale rally che la Dakar mentre Mattias Ekstrom è un un fedelissimo, uno dei nomi che la Audi ha voluto per tutti i propri progetti, in pista e non, un collaudatore esperto e versatile.

Peterhansel sarà affiancato dal copilota Edouard Boulanger confermando il team che ha vinto con la X-Radi Mini ufficiale l’ultima edizione.

Sainz continuerà a contare su Lucas Cruz, con cui ha vinto tre edizioni della Dakar. Anche Ekstrom farà coppia con compagno di squadra consolidato, un altro uomo Audi per eccellenza, Mattias Berqvist.

Le tre squadre inizieranno a lavorare fin dalla prossima settimana con alcuni test sul nuovo prototipo 4×4 elettrico allestito dalla Q Motorsport.

Impostazioni privacy