LIVE F1 GP Francia, Gara in diretta: Verstappen trionfa su Hamilton, Ferrari in picchiata

F1 GP Francia, il Gran Premio in diretta in tempo reale con la cronaca e gli aggiornamenti in tempo reale dal circuito Paul Ricard

Max Verstappen
Max Verstappen (Foto: Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Il GP di Francia si è infiammato negli ultimi giri, con la rimonta di Max Verstappen ai danni di Hamilton dopo il secondo pit stop dell’attuale leader della classifica; il sorpasso sulla Mercedes del Campione del Mondo è arrivato al penultimo giro. La strategia di un solo pit, da parte della scuderia tedesca, non ha pagato dopo l’errore al pit stop, nel richiamare ai box Hamilton contro il parere dello stesso pilota. Sul podio anche Perez, con Bottas solo quarto. Malissimo le Ferrari, entrambi fuori dalla zona punti, con Sainz 11mo e Leclerc 16mo.

VERSTAPPEN VINCE IL GP DI FRANCIA. Secondo Lewis Hamilton. Terzo Sergio Perez, quarto Valtteri Bottas. Gran Premio negativo per la Ferrari, fuori dalla zona punti.

GIRI 51-52: Verstappen supera alla penultima tornata Hamilton. L’olandese è ora leader della gara ed allunga nel mondiale.

GIRI 49-50: Perez supera Bottas e conquista la terza posizione. Verstappen è invece a meno di due secondi da Hamilton. Sainz, intanto, è stato superato anche da Stroll: Ferrari fuori dalla zona punti.

GIRI 47-48: E’ ormai doppia sfida Mercedes-Red Bull: Hamilton e Verstappen si giocano la prima posizione, Bottas e Perez la terza. Leclerc, in 16ma posizione, non riesce a superare Giovinazzi.

GIRI 45-46: Poco più di 4 secondi la distanza tra Hamilton e Verstappen. Nelle retrovie, intanto, Sainz scende in decima posizione, alle spalle di Vettel.

GIRO 44: Verstappen ha superato Bottas sfruttando un lungo del pilota finlandese. Ora il pilota della Red Bull va a caccia di Hamilton.

GIRI 42-43: Verstappen è a poco più di un secondo da Bottas, a breve entrerà in zona Drs. Anche Perez si sta avvicinando alle Mercedes. Ferrari ancora molto indietro.

GIRI 40-41: Pit stop per Leclerc che rientra in pista al 16mo posto doppiato da Hamilton.

GIRI 38-39: Verstappen è ora a 5 secondi da Bottas secondo. Hamilton sta dando tutto.

GIRI 36-37: Verstappen sta volando con giri veloci in serie. Ferrari sempre in difficoltà, con Gasly che opera il sorpasso su Sainz, ora nono.

GIRI 34-35: La Mercedes, con Hamilton, ha deciso di non entrare ai box: resterà in pista fino alla fine. Forse un azzardo.

GIRO 33: Secondo pit stop per Max Verstappen che monta gomma gialla e rientra in quarta posizione. Hamilton leader.

GIRI 31-32: Anche Sainz in difficoltà con le gomme, sorpassato da Norris. Leclerc, invece, è stato superato anche da Alonso. Hamilton, intanto, sta iniziando ad avere un degrado degli pneumatici; è a poco più di un secondo da Verstappen.

GIRO 30: Leclerc fa davvero fatica con le gomme bianche: in poche curve perde due posizioni, superato da Norris e Gasly. Il monegasco è ora fuori dalla zona punti, 11mo.

GIRO 29: Le due Ferrari si scambiano le posizioni: Sainz è ora ottavo, Leclerc nono.

GIRI 27-28: Hamilton è sempre vicino a Verstappen ma non riesce ad effettuare il sorpasso. Leclerc, intanto, è in difficoltà, superato da Ricciardo. Il monegasco è ottavo davanti a Sainz.

GIRI 25-26: Charles Leclerc è ora in settima posizione. Hamilton prova l’attacco a Verstappen senza successo.

GIRI 23-24: Hamilton è in zona Drs nei confronti di Verstappen e sta spingendo al massimo per provare a conquistare nuovamente la posizione davanti all’olandese.

GIRI 21-22: Hamilton furente per l’undercut subito, prova ad andare all’attacco di Verstappen. Bottas è terzo e lontano appena sei decimi dall’inglese.

GIRO 20: Hamilton ai box, al rientro però si ritrova dietro a Max Verstappen. Super terzo settore dell’olandese che, per pochissimi metri, si ritrova davanti all’inglese. E’ Perez il nuovo leader della corsa. Gomma bianca per Lewis che ha provato ad attaccare subito l’olandese.

GIRO 19: Risponde la Red Bull con la chiamata al pit per Verstappen. L’olandese, con questa manovra, ritorna in pista davanti a Bottas, seppur di poco. Gomma bianca per il numero 33.

GIRO 18: Bottas ai box. Pit stop anche per Sainz e Gasly. Il ferrarista conserva la posizione sul pilota dell’AlphaTauri. Undercut riuscito per Leclerc che, con il pit stop anticipato, si ritrova davanti ai due.

GIRI 16-17: Arriva la comunicazione a Bottas dal box: all’attacco su Verstappen. L’olandese è distante più di due secondi.

GIRO 15: LECLERC AI BOX: Ferrari in difficoltà, rientro anticipato di Charles Leclerc ai box per il pit stop, scelta la gomma bianca. Rientra in pista in 18ma posizione.

GIRI 10-11: HAMILTON ACCELERA. Il pilota Mercedes si porta a 2 secondi da Verstappen che ha peraltro problemi nel team radio con il paddock Red Bull

GIRI 8-9: Hamilton conserva un secondo e mezzo da Verstappen che ne ha altrettanti su Bottas. Sainz resta quinto ma Gasly incombe. Leclerc sesto.

GIRI 6-7: Ottimo inizio di Bottas che si avvicina ulteriormente a Verstappen. Il finlandese potrebbe essere un grande alleato di Hamilton. Distacchi comunque ancora contenuti.

GIRI 4-5: Bottas assesta il giro veloce e si avvicina al secondo posto di Verstappen, distante di 1 secondo. Hamilton saldamente avanti

GIRO 3: Verstappen resta sempre a un secondo e mezzo da Hamilton. Bottas terzo ha 3 secondi da gestire su Perez. Leclerc punta il quinto posto di Gasly

GIRO 2: Giro veloce per Hamilton. Verstappen resiste. Sainz ha due secondi da Perez quarto. Leclerc deve guardarsi da Alonso

GIRO 1: Hamilton ha già preso un secondo e mezzo da Verstappen. Ferrari sempre tra le prime

PARTITI: Va lungo Verstappen alla prima curva e Hamilton gli ruba la prima posizione. Bottas terzo su Perez. Quinto Sainz. Leclerc settimo

FORMATION LAP AL VIA: Pista un pò umida dopo la pioggia del mattino

14.50: Dieci minuti al via. Al momento non piove al Paul Ricard ma tira un forte vento

Manca pochissimo per il via del GP di Francia, sul circuito de Le Castellet, settimo appuntamento del Mondiale dopo Bahrain, Imola, Portimao, Montmelo, Monaco e Baku. Al Paul Ricard si ritorna dopo due anni di distanza ed a due settimane dall’Azerbaigian, dov’è accaduto di tutto in gara, con mille colpi di scena. AutoMotoriNews, come consueto, seguirà la gara fornendo aggiornamenti in tempo reale.

La pole position è stata conquistata da Max Verstappen; il pilota della Red Bull è stato veloce fin dalle prove libere del venerdì mostrando la grande efficienza della sua monoposto, a suo agio anche sul circuito transalpino, feudo della Mercedes fino a due stagioni fa. E proprio Hamilton partirà dalla seconda piazzola in griglia, con spettacolo assicurato allo spegnimento dei semafori.

Se in prima fila vi saranno i due contendenti al mondiale, anche la seconda fila è ad appannaggio di Mercedes e Red Bull, con Bottas davanti a Perez. Ferrari in difficoltà con Saizn quinto e Leclerc settimo.

LEGGI ANCHE >>> Hamilton, sfida a Verstappen: il pilota ha una speranza per il GP di Francia

GP Francia, i risultati nel 2019

La Formula 1, dopo le gare cittadine di Montecarlo e Baku e la settimana di pausa, è in Francia, sul circuito Paul Ricard de Le Castellet. Nel 2020, causa pandemia, il Gran Premio non si disputò; nel 2019, invece, fu dominio Mercedes con Lewis Hamilton a vincere con largo vantaggio su Valtteri Bottas, per la 79ma vittoria in carriera dell’attuale Campione del Mondo. Terzo gradino del podio per Charles Leclerc, con il monegasco che tentò invano di conquistare la seconda piazza nelle fasi finali del Gran Premio. Quinta l’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel, con quarta posizione per la Red Bull di Max Verstappen. Sesto Sainz, ultimo pilota a pieni giri; top ten conclusa da Ricciardo, Raikkonen, Hulkenberg e Norris.

Il circus, dopo la Francia, si sposterà in Austria; due le gare consecutive, in programma il 27 giugno ed il 4 luglio alla Red Bull Ring.

Impostazioni privacy