Auto Volanti, il test del modello da corsa è un successo: il progetto | Video

Si avvicina il debutto del campionato di Auto elettriche volanti. Il primo test di Airspeeder è un successo. Il video

Airspeeder Alauda Mk3 Auto Volanti
(Airspeeder media press)

John Elkann lo aveva detto “Questo sarà il decennio delle Auto volanti“. E infatti già nel 2021 potrebbe debuttare il primo campionato di questo tipo di velivoli. Lo rende noto la stessa società ideatrice del progetto, Airspeeder, fondata dall’imprenditore Matthew Pearson. Ad avvicinarne il debutto è il successo conseguito in occasione del test di volo del veicolo che parteciperà alla competizione.

In sostanza, il velivolo che vedremo gareggiare in cielo è un eVTOL, una sorta di macchina-drone a pilotaggio da remoto e dotato di tecnologia all’avanguardia. Il modello, realizzato con materiali speciali, è denominato Alauda Mk3 ed è prodotto dall’omonima azienda (Alauda Aeronautics) fondata dallo stesso Pearson.

LEGGI ANCHE >>> Volocopter e Geely, svelato l’aerotaxi 2X: i dettagli del modello eVTOL

Auto Volanti, il test di Airspeeder è un successo: il video

Il primo campionato di Auto Volanti si chiamerà EXA Series e debutterà ufficialmente con tre gare che si disputeranno entro la fine del 2021. Ancora da scegliere le località e le date che ospiteranno le tappe della competizione. In occasione di questi eventi, parteciperà un massimo di 4 squadre, ciascuna composta da due piloti che guideranno il velivolo da terra, mentre, promette Airspeeder, nel 2022 debutteranno i piloti a bordo dei mezzi in una serie dedicata.

Come riporta HDmotori, i modelli di eVTOL che parteciperanno alle EXA Series saranno in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e possono raggiungere una quota massima di 500 m da terra. Inoltre, hanno un’autonomia di volo compresa tra 10 e 15 minuti, mentre la batteria si sostituisce facilmente in soli 20 secondi. Da aggiungere, infine, le dotazioni all’avanguardia di cui saranno dotati questi velivoli, come il LiDAR e il radar, necessari per evitare collisioni in volo.

Impostazioni privacy