LIVE F1 GP Stiria, Gara in diretta: Trionfo Verstappen, Leclerc fantastica rimonta

F1 GP Stiria, il Gran Premio in diretta in tempo reale con aggiornamenti e cronaca in tempo reale dalla Red Bull Ring di Spielberg

Max Verstappen
Max Verstappen (Foto: Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Nel GP di Stiria è dominio assoluto di Max Verstappen che guida la gara per tutta la durata dei suoi giri senza mai nessun pericolo da parte di Hamilton. L’inglese limita i danni con il secondo posto finale ed il giro veloce conquistato all’ultima tornata, proprio per evitare una risposta della Red Bull. Terzo Bottas che difende la posizione in volata su Perez. Ottime le Ferrari; Sainz chiude al sesto posto davanti a Leclerc ma il monegasco è autore di una grandissima gara, con una rimonta dall’ultimo posto dopo il cambio dell’ala danneggiata dopo contatto con Gasly.

VERSTAPPEN VINCE IL GP DI STIRIA! Secondo Lewis Hamilton che chiude con il giro veloce, terzo Bottas davanti a Perez con arrivo in volata per i due.

GIRI 69-70: Arriva il sorpasso, all’esterno, di Raikkonen su Vettel. Oltre 17 i secondi tra Verstappen ed Hamilton. Pit stop per l’inglese che monta le rosse e punta al giro veloce.

GIRI 67-68: Le posizioni sono ormai consolidate a 5 giri dal termine della gara. Duello per l’11ma posizione tra Vettel e Raikkonen.

GIRI 65-66: Sainz si sdoppia da Hamilton e dimostra di avere un ottimo ritmo in pista, a poco più di sette secondi da Norris.

GIRI 63-64: Perez sta continuano a guadagnare terreno su Bottas terzo. Ben 12 i secondi di vantaggio su Hamilton per Verstappen.

GIRI 61-62:  E’ un dominio incontrastato per Verstappen, con il pilota della Red Bull con 10″ di vantaggio su Hamilton. E l’inglese, via radio, ha chiesto l’arrivo della pioggia.

GIRI 59-60: E’ un Leclerc in formato super, con il monegasco già negli scarichi di Stroll ed il soprasso arriva, straordinario e perfetto. Perez intanto si avvicina a Bottas.

GIRI 57-58: LECLERC! Il pilota monegasco è davvero incontenibile e riesce a superare anche Alonso, con contatto tra i due, mettendo la sua Ferrari in ottava posizione.

GIRI 55-56: Leclerc è riuscito a superare Tsunoda sfruttando l’incrocio delle traiettorie e va all’assalto di Alono, a mezzo secondo. Pit stop, intanto, per Perez che rientra quarto.

GIRI 53-54: Leclerc, in decima posizione, è a quattro decimi da Tsunoda. Arriva l’attacco all’esterno ma va al bloccaggio della gomma anteriore e non riesce a chiudere la manovra.

GIRI 51-52: Verstappen ed Hamilton ormai fanno gara a sé. Tra i due ci sono sette secondi e mezzo e Bottas, terzo, è a mezzo minuto.

GIRI 49-50: Leclerc attacca Sebastian Vettel ed opera il sorpasso all’esterno dopo che il tedesco aveva resistito all’interno. Il monegasco è ora decimo.

GIRI 47-48: Leclerc sta rimontando su Vettel.

GIRI 45-46: Ferrari scatenate. Grande sorpasso di Sainz su Stroll nell’incrocio delle traiettorie, mentre Leclerc supera l’altra Alfa Romeo, quella di Giovinazzi e sale in 11ma piazza alle spalle di Vettel.

GIRI 43-44: Sono oltre 5 i secondi di differenza tra Verstappen ed Hamilton.

GIRI 41-42: Leclerc aggressivo nei confronti di Raikkonen; il finlandese resiste al primo attacco ma non al secondo, con forse un contatto tra i due. Il monegasco è ora 12mo. Pit stop, intanto, per Sainz che rientra in settima posizione.

GIRI 39-40: Posizioni cristallizzate al momento dopo i pit stop. Solo Sainz non si è ancora fermato.

GIRI 37-38: Pit stop per Leclerc che monta la gomma gialla ed al rientro scivola in 14ma posizione. Sainz, invece, sempre quinto.

GIRI 35-36: Leclerc è davvero vicinissimo a Ricciardo anche se non riesce ad affondare il colpo per il sorpasso. Hamilton, invece, prova a rintuzzare il gap da Verstappen.

GIRI 33-34: Pit stop per Norris che rientra settimo ma supera subito Raikkonen; quinto Sainz che, però, deve ancora fermarsi ai box. Alle spalle del finlandese Ricciardo e Leclerc.

GIRI 31-32: Entrambe le rosse sono in zona punti, con Sainz sesto e Leclerc nono.

GIRI 29-30: Pit stop anche per Lewis Hamilton che torna in seconda posizione senza alcuna difficoltà. Gomma hard per lui come per Verstappen che si ferma un giro dopo.

GIRI 27-28: Pit stop per Sergio Perez che ritorna in pista in quinta posizione. Bottas sale terzo. Guadagna una posizione anche Sainz per il pit di Tsunoda. Pit anche per Vallteri che effettua l’undercut su Perez conquistando la posizione. Sia il pilota della Mercedes che quello della Red Bull hanno montato gomma bianca.

GIRI 25-26: Leclerc scatenato; sorpassato all’esterno Ocon con una grande manovra. Rischio, invece, per Hamilton che tocca la ghiaia con la gomma posteriore sinistra e perde terreno da Verstappen, lontano ora più di 5 secondi.

GIRI 23-24: Leclerc ha superato Giovinazzi ed è ora 15mo. E’ lotta, invece, per la terza posizione tra Perez e Bottas, con il finlandese sempre più vicino al pilota Red Bull.

GIRI 21-22: Oltre quattro i secondi di vantaggio di Verstappen su Hamilton; Sainz, in decima posizione, non riesce a sferrare l’attacco a Tsunoda.

GIRI 18-19-20: Sainz sta provando ad accelerare le operazioni nei confronti di Tsunoda, mentre Leclerc è ormai vicino a Giovinazzi. Verstappen ed Hamilton, via radio, si sono lamentati delle gomme.

GIRI 16-17: Quasi quattro i secondi di distacco tra Verstappen ed Hamilton. Sainz, in decima posizione, non riesce ad avvicinarsi troppo a Tsunoda.

GIRI 14-15: Inizia a recuperare posizioni Charles Leclerc; superate le due Haas, è ora 16mo a caccia di Giovinazzi.

GIRI 12-13: Sainz recupera e “vede” l’ottava posizione: in zona Drs con Tsunoda, a circa 6 decimi dal nipponico ed un secondo e mezzo da Russell.

GIRI 10-11: Perez conquista la terza posizione con un ottimo sorpasso su Norris; il messicano, poi, resiste al contrattacco del pilota McLaren. Ne approfitta anche Bottas che sale quarto.

GIRI 8-9: Posizioni che sembrano già cristallizzate dopo pochissimi giri.

GIRI 6-7: Poco meno di 3 i secondi di vantaggio di Verstappen su Hamilton. Ferrari attardate, con Sainz decimo e Leclerc 18mo.

GIRI 4-5: Verstappen allunga su Hamilton e assesta un altro giro veloce. Hamilton costretto a inseguire ma si fa dura.

GIRI 2-3: Verstappen prende già quasi due secondi a Hamilton. Leclerc ha sostituito l’ala ma la gara ormai sembra compromessa. Ritiro per Gasly

GIRO 1: Verstappen avanti su Hamilton. Problemi per Leclerc che rientra ai box con l’ala danneggiata. Il Ferrarista rientra ma è ultimo

PARTITI: Verstappen conserva il primo posto su Hamilton. Norris è terzo e precede Perez. Leclerc sesto. Sainz dodicesimo.

FORMATION LAP AL VIA. Saranno 71 giri quelli da percorrere al GP di Stiria sul circuito dello Spielberg che ospiterà anche la gara di domenica prossima del GP di Austria

14.50: Ci siamo tra dieci minuti il via al GP di Stiria

Manca davvero poco al semaforo verde del GP di Stiria, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula 1 che si disputa sulla Red Bull Ring a Spielberg. In Francia, a Le Castellet, vittoria di Max Verstappen che ha allungato in classifica su Lewis Hamilton; c’è grande attesa per la riposta dell’inglese quindi, con AutoMotoriNews che seguirà la gara in diretta con aggiornamenti costanti.

Verstappen partirà dalla pole, in una prima fila che vedrà nuovamente la sfida tra lui ed Hamilton (Bottas penalizzato di tre posizioni per il testacoda nella pit lane), i due contendenti al Mondiale. Ed è la prima pole nella storia della Red Bull sul circuito di casa, segnale evidente di come sia performante la monoposto quest’anno. Lewis proverà a partire forte con l’incognita meteo che potrà essere una variabile da non sottovalutare.

Partiranno indietro, invece, le Ferrari, con Sainz nemmeno qualificato in Q1. Le rosse hanno mostrato un buon passo gara e proveranno quindi a limitare i danni.

LEGGI ANCHE >>> Fernando Alonso, stoccata ad Hamilton: “Non lo è mai stato”

GP Stiria, i risultati nel 2020

La Formula 1, dopo la Francia, si sposta ad Est, in Austria per il primo di due Gran Premi consecutivi sulla Red Bull Ring di Spielberg. Nel 2020 il GP di Stiria fu dominato dalle Mercedes; Lewis Hamilton trionfò davanti al compagno di scuderia Valtteri Bottas per una doppietta della casa di Stoccarda in un Mondiale condizionato dalla pandemia da Covid-19.

E proprio il finlandese si rese protagonista di una grande gara, respingendo gli attacchi di Verstappen, con l’olandese che chiuse sul terzo gradino del odio, davanti ad Albon. E le Ferrari? Un disastro totale, entrambe ritirate e zero punti conquistati, con uno scontro tra loro pochi metri dopo il via.

Impostazioni privacy