LIVE F1 GP Austria, Prove Libere in diretta: Hamilton domina, buon passo gara per le Ferrari

F1 GP Austria, le Prove Libere di venerdì 2 luglio in diretta live con aggiornamenti in tempo reale su classifica e piazzamenti

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

La seconda sessione di prove libere del GP di Austria ha visto il dominio della Mercedes, con Lewis Hamilton ad imporre la sua legge. Il Campione del Mondo ha chiuso con il tempo di 1:04.523 con la monoposto tedesca decisamente performante come evidenzia la seconda posizione per Valtteri Bottas. Terzo Max Verstappen davanti alla due Aston Martin con Stroll davanti a Vettel. Chiudono la top ten le due AlphaTauri di Tsunoda e Gasly, Alonso, Norris e Giovinazzi. E le Ferrari? Solo 13mo Sainz, addirittura 16mo Leclerc.

TERMINATA LA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE. Il più veloce è Lewis Hamilton con il tempo di 1:04.523, davanti a Valtteri Bottas e Max Verstappen. Indietro le Ferrari, con Sainz 13mo e Leclerc 16mo.

15.58: Testacoda e fuoripista per Norris che spiattella le gomme e finisce nella ghiaia: nessuna conseguenza.

15.55: A cinque minuti dal termine i piloti continuano a lavorare in simulazione gara. Mercedes e Red Bull sembrano avere un passo simile, tempi interessanti per Leclerc.

15.50: Mancano 10′ al termine della sessione. Buon passo gara per la Ferrari, soprattutto per Charles Leclerc.

15.47: Fuoripista anche per Hamilton che finisce nella ghiaia in uscita di curva 4 con bloccaggio delle ruote.

15.45: Fuoripista di Mick Schumacher in curva 3 senza alcuna conseguenza.

15.40: I piloti sono entrati ora in simulazione gara. Posizione cristallizzate, quindi, con Hamilton davanti a Bottas e Verstappen. In quarta e quinta posizione le due Aston Martin con Stroll davanti a Vettel.

15.37: Nonostante qualche goccia di pioggia, le Ferrari hanno provato ugualmente a cercare il tempo: Sainz 13mo e Leclerc 16mo.

15.35: Sta iniziando a piovere, seppur l’intensità è bassa al momento.

15.32: Verstappen, al suo tentativo su gomma rossa, è solo terzo dietro le due Mercedes.

15.30: Hamilton! Acuto dell’inglese che piazza il miglior tempo: 1:04.523.

15.26: Valtteri Bottas vola su gomma rossa: il finlandese della Mercedes chiude in 1:04.712.

15.25: Le Ferrari, al momento, sono in difficoltà: Leclerc 16mo e Sainz 19mo.

15.24: I piloti stanno ora montando la gomma rossa.

15:20: Max Verstappen ribadisce il suo strapotere: primo posto con il crono di 1:05.239.

15.18: Lewis Hamilton si migliora e chiude al secondo posto, alle spalle di Bottas: tempo di 1:05.628 per l’inglese.

15.17: Uscita nella ghiaia per Charles Leclerc con gomma gialla. Il pilota monegasco ritorna in pista.

15.15: Arriva la risposta della Mercedes dopo i primi 15′: è Bottas che con gomma gialla fa siglare il miglior tempo in 1:05.602.

15.10: In sesta e settima posizione attualmente le due Ferrari, con Leclerc davanti a Sainz.

15.07: Verstappen si migliora ancora: 1:05.709. Sono 4 i decimi di ritardo che accusa Hamilton, attualmente in quarta posizione.

15.04: E’ subito acuto di Verstappen: 1:05.773.

PARTITI, SECONDA SESSIONE AL VIA. Tutti in pista a Spielberg.

BANDIERA A SCACCHI. Finisce la prima sessione di prove libere. Verstappen al comando fin dall’inizio chiude al primo posto avanti a Leclerc e Sainz. Completano la top ten Bottas e Tsunoda. Hamilton è settimo.

12.20: A dieci minuti dal termine, Verstappen al comando sulle due Ferrari. Bottas è risalito in quarta posizione. Hamilton, settimo, a mezzo secondo dal leader

12.10: A venti minuti dal termine, Verstappen è avanti con due decimi di vantaggio su Sainz e Leclerc. Tsunoda, quarto, precede Bottas.

12.07: Bene anche Leclerc con gomma rossa. Charles migliora il tempo di Sainz e si piazza al secondo posto

12.06: Che tempo per Sainz. La Ferrari dello spagnolo con gomma rossa è seconda dietro a Verstappen.

12.05: L’Alpha Tauri si dimostra di nuovo molto competitiva sullo Spielberg con Tsunoda che si piazza al secondo posto dietro Verstappen. Gran tempo anche per Raikkonen, terzo.

12.00: Primo giro utile per Hamilton che migliora il tempo di Sainz e si piazza al terzo posto.

11.50: Dopo venti minuti, Verstappen è avanti su Gasly e Sainz. Le Mercedes finora senza tempo sia con Hamilton e Bottas.

11.47: C’è anche un debuttante nelle prove libere al GP di Austria, il cinese Zhou sull’Alpine di Fernando Alonso che tornerà in pista nel pomeriggio. (Clicca qui per saperne di più)

11.42: Verstappen si riprende il comando su Perez. Leclerc e Perez dopo un inizio tra i primi ora sono a centro classifica

11.38: Fuori pista per Tsunoda. L’Alpha Tauri del pilota giapponese finisce nella ghiaia ma riesce a rientrare in pista

11.36: Tanti cambi in vetta dopo i primi giri. Ora al comando c’è Gasly in vantaggio sulle due Red Bull di Verstappen e Perez

11.32: Primo tempo migliore per Sainz. Da sottolineare la presenza del pubblico in tribuna. Il GP di Austria sarà il primo post pandemia con la capienza completa su tribune e prati.

11.25: Tra cinque minuti il via alla prima sessione di prove libere del GP Austria

GP Austria, la presentazione delle Prove Libere

La Formula 1 torna sul Red Bull Ring a distanza di una settimana dal primo appuntamento austriaco, dove a spuntarla è stato per la quarta volta in stagione Max Verstappen, che insieme alla Red Bull si conferma sempre più leader della classifica iridata. Inseguono Hamilton e la Mercedes, in cerca di quel miglioramento alla monoposto che possa farli tornare in vetta.

Merita attenzione anche la Ferrari, che ha reagito bene alla delusione di Le Castellet portando in Austria un pacchetto competitivo che in gara ha permesso a Sainz e Leclerc di andare a punti, importantissimi per la lotta al terzo posto nella classifica costruttori. Con loro lotterà la McLaren, che al momento può contare su un Lando Norris in ottima forma. Ma attenzione ad Alpine, che sul circuito di Spielberg ha mostrato passi in avanti grazie all’esperienza e al talento di Fernando Alonso. Come da tradizione, il via al weekend di gara lo daranno le Prove Libere del venerdì, con la prima sessione del GP d’Austria fissata alle 11.30.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Austria, un nuovo pilota per l’Alpine: sostituirà Alonso nelle Libere

F1 GP d’Austria, i precedenti: i risultati del 2020

Nuovo anno, stesso doppio appuntamento in Austria. Anche nel 2020, infatti, i vertici della F1 optarono per un back to back sul Red Bull Ring per sopperire alle difficoltà di viaggiare causate dalla pandemia. Il primo GP lo conquistò Bottas, mentre il weekend successivo trionfò il compagno di squadra Lewis Hamilton, che proprio a Spielberg diede inizio al suo dominio della stagione scorsa stabilendo record su record.

Impostazioni privacy