Pininfarina con Gaussin: curerà il design dei camion a zero emissioni

Pininfarina e Gaussin hanno stretto un accordo di collaborazione che porterà la società italiana a disegnare camion a zero emissioni

Pininfarina disegna i camion ecologici a zero emissioni di Gaussin
Pininfarina disegna i camion ecologici a zero emissioni di Gaussin (press)

Dalle più famose auto sportive ai camion a zero emissioni. Sarà Pininfarina a disegnare la linea dei nuovi mezzi della Gaussin. La società italiana di design ha stretto un accordo con l’azienda francese per la produzione di una serie di mezzi pesanti totalmente ecologici. Gaussin è una ditta specializzata in veicoli per la logistica e i trasporti commerciali. Vanta ben 50.000 mezzi venduti in tutto il mondo, e ora si prepara a entrare nel mercato a zero emissioni.

Per segnare l’importante svolta, la casa francese ha chiesto a Pininfarina l’esclusiva collaborazione per firmare la linea dei camion “verdi”. Questi saranno realizzati sulla piattaforma “Skateboard” modulare della Gaussin, che può alloggiare sia motori a idrogeno che elettrici. Non arriverà soltanto un camion, ma una vera e propria gamma completa. Si parte da un mezzo di “classe 8”: un autocarro da oltre 15.0000 kg di peso e che potrà percorrere ben 1200 km.

Leggi anche – Pininfarina, una mostra al Petersen Museum di Los Angeles: i modelli esposti

Pininfarina disegnerà i nuovi camion ecologici di Gaussin

Previsti anche furgoni e mezzi di trasporto merci più piccoli, pensati per gli ambienti urbani. Arriveranno anche camion per un uso più statico, come quello nei cantieri: tra questi un mezzo con cassone ribaltabile e una betoniera. Ma non mancherà neanche un esclusivo camion da corsa, che con il design di Pininfarina saprà sicuramente catturare l’attenzione degli appassionati. Gaussin spiega che la casa italiana non ha progettato solo la linea esterna dei camion, ma anche la cabina.

Prestazioni, comfort, fascino e ovviamente sostenibilità per il pianeta: questo il nuovo obiettivo spiegato dal CEO Christophe Gaussin. Non ci sono ancora immagini ufficiali dei camion di Pininfarina, ma soltanto una foto “teaser” dove si intravede la linea dei nuovi mezzi: da quel poco che si intuisce è evidente che i nuovi mezzi sapranno catturare l’attenzione.

Impostazioni privacy