Dorna, dalla MotoGP al calcio: interesse per un top club | L’indiscrezione

Dorna Sports sta valutando di ampliare il proprio business oltre il motociclismo. Dalla Spagna arriva notizia dell’interessamento per una squadra di calcio.

Carmelo Ezpeleta
Carmelo Ezpeleta (Getty Images)

Dorna Sports ha investito nel motociclismo acquisendo la gestione del Motomondiale (MotoGP, Moto2 e Moto3), del Mondiale Superbike e creando anche la MotoE. Gestisce anche altre competizioni su due ruote.

Secondo una clamorosa indiscrezione proveniente dalla Spagna, starebbe pensando di ampliare il proprio business impegnandosi anche nel mondo del calcio. Il giornalista Josep Brau ha rivelato che la società spagnola guidata da Carmelo Ezpeleta avrebbe messo nel mirino l’acquisto del Barcellona.

LEGGI ANCHE -> La Honda di Marc Marquez sul cammino di Santiago: il video è suggestivo

MotoGP, Dorna Sports comprerà il Barcellona?

Joan Laporta
Joan Laporta, presidente del Barcellona (Getty Images)

Il Barcellona si trova in una situazione economica molto difficile. Presto, forse già nel 2022, potrebbe essere costretta a trasformarsi in una Sociedad Anonima Deportiva (SAD) per evitare la bancarotta. In questo modo potrebbero intervenire dei fondi di investimento per salvare il club catalano.

Sono Bridgepoint e CVC Partners i gruppi di private equity che sostengono Dorna Sports e che stanno pensando all’acquisizione del Barcellona. Ezpeleta sarebbe il regista di questa mega operazione e diventerebbe il volto visibile del Barça nel caso in cui si dovesse concretizzare tutto.

Manel Arroyo, responsabile commerciale Dorna Sports, ha lavorato nel club blaugrana come direttore marketing tra il 2010 e il 2018. Javier Tebas, presidente della Liga, è amico di Ezpeleta e sarebbe favorevole a tale operazione.

Dorna Sports ha avuto già rapporti con il calcio in passato: alla fine degli anni Ottanta ha gestito la pubblicità. Vedremo se l’affare diventerà realtà. Al momento è tutto in stato embrionale. Bisognerà vedere se Joan Laporta, attuale presidente del Barcellona, riuscirà in questi mesi ad evitare che il club diventi una SAD. Ma ciò vorrebbe dire migliorare sensibilmente la situazione di bilancio ed è complicato.

Da capire pure quale sarà il futuro di MotoGP e Superbike nel caso in cui Dorna Sports dovesse acquisire il Barça. Però è ancora presto per parlarne.

Impostazioni privacy