LIVE F1 GP Silverstone, Qualifiche in Diretta: Hamilton pole per la Sprint Race, che Leclerc

F1 GP Silverstone, le Qualifiche di venerdì 16 luglio in diretta live con tutti gli aggiornamenti in tempo reale su piazzamenti e classifica

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Grande esultanza per Hamilton alla conclusione delle Qualifiche. Lewis sarà il primo in griglio nel nuovo format della Sprint Race che decreterà la griglia per la Gara di domenica. Verstappen è molto vicino. Leclerc è quarto dietro a Bottas.

HAMILTON IN POLE per la Sprint Race. Il beniamino del pubblico precede di 75″ Verstappen. Ottimo quarto posto di Leclerc. Sainz è nono.

19.57: Ultimi tre minuti. Si decidono le posizioni per la griglia della Sprint Raca

19.54: Primi tempi del Q3. Hamilton ancora avanti a Verstappen. Bottas è terzo. Ferrari indietro

Il Q2

FINE DEL Q2: Il boato di Silverstone accoglie il primo posto di Hamilton che rifila due decimi Verstappen. Terzo Bottas che precede Sainz e Leclerc. Exploit Russel, settimo e di nuovo al Q3.

19.38: Dopo il rientro ai box, gli ultimi giri del Q2

19.32: Hamilton si migliora ulteriormente ed è ad appena 98 millesimi da Verstappen. Sainz e Leclerc settimo e ottavo.

19.30: Subito avanti i soliti tre con Verstappen miglior tempo su Hamilton e Bottas. Ferrari ancora ai box in attesa del giro veloce.

19.27: VIA AL Q2, quindici minuti per trovare il pass per il round decisivo

Qualifiche GP Silverstone, il Q1

FINE DEL Q1: Fantastico tempo di Leclerc che si piazza al terzo posto dietro Verstappen e Hamilton. Sainz è sesto dietro Perez e Ricciardo. Norris è retrocesso all’ottavo posto. Fuori Tsunoda, Raikkonen, Latifi e le due Haas di Schumacher e Mazepin

19.16: Norris si inserisce tra i primi 5 del Q1. Il pilota della McLaren migliora il tempo di Bottas ed è quarto. Migliora anche Gasly che fa scivolare Sainz e Leclerc all’ottavo e nono posto

VIA AL Q1: Verstappen subito avanti su Hamilton e Bottas. Bene le Ferrari con Sainz e Leclerc, quinto e sesto e al sicuro per il Q2.

18.40: Tra venti minuti circa, l’inizio della sessione di Qualifiche a Silverstone. Sarà un venerdì storico. Le Qualifiche, infatti, delineeranno la griglia della Sprint Race in programma sabato pomeriggio

GP Silverstone, le Qualifiche del Venerdì

La Formula 1, dopo due settimane di pausa, torna in pista ed è pronta a riscrivere la storia. A Silverstone, infatti, clamorosa novità; le qualifiche al venerdì sera, dopo il primo turno di prove libere, e soprattutto la Sprint Race al sabato, una mini gara di 100 km che regala punti iridati e determina la griglia per la gara della domenica. E’ la prima assoluta di una versione che sarà poi riproposta anche a Monza nel prossimo settembre.

In Austria è stato dominio Red Bull, con Verstappen che ha allungato nella classifica mondiale, portandosi a +32 su Hamilton; l’inglese, nella gara di casa, deve ora rispondere a tono mostrando la stoffa del Campione del Mondo a tutti, con la Mercedes che ha portato aggiornamenti in Inghilterra.

Grande curiosità per la Ferrari; in Austria è finita a punti in entrambe le gare però la conformazione di Silverstone è molto simile al circuito di Paul Ricard, lì dove la Rossa non arrivò a punti. Chissà se Leclerc e Sainz riusciranno a lottare con la McLaren per le posizioni immediatamente successive al podio.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, l’allarme di Sainz per il GP di Silverstone: “Non aiuterà”

F1 GP Silverstone: i precedenti del 2020

Nel 2020 il Gran Premio di Silverstone fu soltanto il quarto appuntamento del mondiale, condizionato pesantemente dalla pandemia da Covid 19. In Inghilterra un anno fa vinse Lewis Hamilton una gara davvero incredibile, finita praticamente su tre ruote, con l’ultimo giro percorso nonostante l’afflosciamento completo della ruota posteriore. Stesso problema occorso a Bottas con il finlandese, meno fortunato, fuori dalla zona punti. Secondo fu Max Verstappen, con Charles Leclerc a completare il podio.

Impostazioni privacy