Ferrari, l’allarme di Sainz per il GP di Silverstone: “Non aiuterà”

In casa Ferrari Carlos Sainz lancia l’allarme in vista del GP di Silverstone: “Non aiuterà” le parole del pilota spagnolo

Carlos Sainz
Carlos Sainz (Getty Images)

Il GP di Silverstone, com’è ormai noto, regala la prima Sprint Qualyfing della storia della Formula 1. Una novità assoluta per tutti i Team ed i piloti che si troveranno di fronte ad una mini gara e nel prendere le misure con un format che, in futuro, potrebbe trovare sempre più spazio nel corso del mondiale.

Sarà una grande novità questa gara da 100 km al sabato che, oltre a regalare punti iridati per il Mondiale, designerà poi la griglia di partenza del Gran Premio vero e proprio in programma domenica. Un esperimento, questo, che ha trovato il favore di molti piloti, soprattutto sullo spezzare la monotonia dei tanti appuntamenti nel corso del torneo iridato.

Carlos Sainz, pilota della Ferrari, ha evidenziato le difficoltà della Sprint Race per la Rossa. “Non sarà facile con questo nuovo format – le parole dello spagnolo – abbiamo lavorato intensamente a Maranello per cercare di capire come funzionerà. Vi sono state un paio di settimane intense per capire l’approccio a questo week end di gara. Tante le discussioni in corso per la strategia delle gomme“.

LEGGI ANCHE >>> Sainz, il giudizio non gradito: la risposta ironica del pilota Ferrari

Sainz e le possibili difficoltà della Ferrari a Silverstone

Carlos Sainz
Carlos Sainz (Getty Images)

Tanto lavoro per la Ferrari ma Carlos Sainz plaude al nuovo format. “E’ un bene perché è un po’ monotono il tutto con un Mondiale di 22-23 gare come quello di quest’anno. Si può lavorare sulle strategie con questo format che porta freschezza“.

Lo spagnolo, però, ha anche individuato il punto critico della Sprint Race, una situazione che quali lo penalizza. “Non aiuterà il fatto di avere meno prove libere; per me sarà difficile considerato come conosca poco la Ferrari avere solo un turno a disposizione“.

Sainz, peraltro, ha evidenziato le difficoltà che la Ferrari potrebbe incontrare a Silverstone. “La strategia gomme sarà fondamentale perché quelle anteriori avranno un degrado alto e potrebbe essere per noi una limitazione molto forte. Non penso aiuterà nella Sprint Qualyfing una Ferrari più competitiva in gara; penso riguardi la caratteristica della pista e quella inglese è simile a Le Castellet. Pensiamo di soffrire in gara con le gomme anteriori. Questa gara doppia – ha concluso – sarà una sfida ancora più grande per la Ferrari“.

Fin qui, però, Sainz ha disputato davvero una buona parte di stagione; esordiente sulla Ferrari, ha già conquistato un podio, l’unico per il Cavallino fin qui, ed ha 60 punti nella classifica mondiale, due soli in meno del compagno di box.

 

Impostazioni privacy