F1, Mercedes di nuovo leader: il segreto del Team per battere la Red Bull

In F1 Lewis Hamilton e la Mercedes sono i nuovi leader del Mondiale: il segreto del Team tedesco per battere la Red Bull

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

Lewis Hamilton, in appena due gare, non solo ha ridotto il distacco da Max Verstappen nella classifica iridata ma ha anche effettuato il controsorpasso, ritornando leader del Mondiale. Ha pesato tantissimo, sul pilota olandese, i quattro punti conquistati negli ultimi due Gran Premi, a fronte dei 42 incamerati dal sette volte Campione del Mondo che hanno riscritto le gerarchie.

In Ungheria, come afferma la Gazzetta dello Sport, è emersa una Mercedes super competitiva, in grado di rispondere allo strapotere della Red Bull visto fino in Austria. Se la monoposto anglo-austriaca aveva mostrato la sua superiorità attraverso un carico aerodinamico elevato in grado di mettere in difficoltà la scuderia tedesca, in casa Mercedes sono corsi ai ripari con il pacchetto di aggiornamento presentato a Silverstone e rifinito poi proprio in Ungheria. Il fondo modificato della W12 ha regalato una nuova linfa alla vettura di Hamilton e Bottas.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Ungheria, ordine d’arrivo: trionfa Ocon, Hamilton sorpassa Verstappen

Le modifiche della Mercedes alla monoposto di F1

Lewis Hamilton Mercedes F1
Lewis Hamilton (Getty Images)

Il fondo ha ora una sola sezione ad espansione che ha sostituito le tre precedenti nelle porzioni periferiche, con una doppia soffiatura che lo sovrasta. Modificati davanti alle fiancate anche i deviatori di flusso, cambiati con soffiature verticali, così come i deflettori “a tapparella”.

Correttivi, questi, che hanno avuto come soluzione lo spostare il centro di pressione aerodinamica sul retrotreno, allo scopo di ridurre il pattinamento laterale e rendere più stabile il posteriore. Una modifica sostanziale, insomma, della W12 per quanto riguarda l’aerodinamica inferiore che ha regalato i risultati sperati, un dominio sia a Silverstone, in Inghilterra, che a Budapest.

In questo modo la Mercedes ha portato nuovamente in testa alla classifica piloti Lewis Hamilton e, contestualmente, è tornata leader anche in quella Costruttori, con 300 punti a fronte dei 290 della Red Bull. Un doppio sorpasso arrivato proprio alla vigilia della pausa estiva.

Impostazioni privacy