Una Aston Martin da record, il prezzo raggiunto per un modello storico

Una Aston Martin storica è stata venduta all’asta per una cifra da capogiro. Il modello è “unico”

Aston Martin DB4
Una Aston Martin storica (Foto: Getty Images)

Una Aston Martin da record, è proprio il caso di dirlo per una DB4GT Zagato del 1962, venduta all’asta per una somma da capogiro. L’evento è stato organizzato da RM Sotheby’s in occasione della Monterey Car Week, grande manifestazione dedicata ai motori che si tiene ogni anno in California.

La DB4GT è stata protagonista delle corse automobilistiche a cavallo degli Anni Cinquanta e Sessanta, vincendo la 24 Ore di Le Mans del 1959. Tuttavia, non solo ha segnato un’epoca del motorsport, ma è anche un Auto da strada, tra i gioielli più ricercati dai collezionisti. In particolare, la Zagato, variante della DB4GT standard, è un modello davvero raro, prodotto in una serie limitata di 19 esemplari.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari Enzo, raro modello del 2003 all’asta: cifre da capogiro

Aston Martin DB4GT Zagato, le caratteristiche del modello venduto all’asta

Secondo i dati forniti dal costruttore, la DB4GT Zagato monta un motore da 3,7 litri, abbinato ad un cambio manuale a 4 rapporti, in grado di erogare una potenza di 318 cv e 325 Nm di coppia. Specifiche, queste, che le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 246 km/h.

Come riporta la descrizione di Sotheby’s, il modello all’asta era stato personalizzato da un comandante della Marina americana che aveva richiesto una livrea di colore grigio e rinforzata, tramite l’utilizzo di materiali ad hoc. Inoltre, la stessa DB4GT Zagato monta freni da pista e mantiene ancora gran parte delle componenti originali. Da sottolineare poi come questo modello sia l’unico in circolazione con i bordi dei finestrini in ottone cromato.

PER VEDERE LE FOTO DELLA ASTON MARTIN DB4GT ZAGATO – CLICCA QUI

Insomma, un autentico gioiello che in occasione dell’asta di Monterey è stato venduto per la somma record di 9 milioni e mezzo di dollari, circa 8 milioni di euro.

Impostazioni privacy