Indycar Gateway, ancora Penske con Newgarden, O’Ward in testa

A tre appuntamenti dalla fine del campionato, Pato O’Ward va al comando della classifica generale grazie al secondo posto di Gateway alle spalle della Penske di Newgarden

Indycar Gateway Newgarden
Seconda vittoria stagionale per Josef Newgarden con la Penske Chevrolet in IndyCar Series (Getty Images)

Vince Josef Newgardem con una Penske rivitalizzata in questa fase finale della stagione. Ma a pesare è soprattutto il secondo posto di Pato O’Ward che grazie al piazzamento va al comando della classifica generale scavalcando Alex Palou.

Indycar Gateway, seconda vittoria di Newgarden

Un bel rush finale per il campionato IndyCar Series con almeno cinque piloti che possono ancora dire la loro nel corso delle ultime tre prove in un clima imprevedibile e di grande incertezza.

Newgarden ha portato a casa una vittoria pesantissima, la seconda della stagione, guidando da leader per ben 138 giri e cercando di tenere a bada un Pato O’Ward estremamente veloce e aggressivo. Il tutto mentre la Chip Ganassi naufragava, con Alex Palou, ora secondo nella generale, e Scott Dixon a secco dopo un brutto incidente causato da un un errore di Rinus VeeKay.

LEGGI ANCHE > Indycar Indianapolis, Power e Penske dominano: Grosjean secondo

Ordine d’arrivo

Partenza micidiale dalla pole position di Will Power con Herta e Newgarden al seguito. Ma il pilota della Penske, che ha avuto il merito di non farsi staccare e di restare sempre incollato ai primi, quando ha avuto l’occasione di andare al comando non se l’è fatta scappare. Conservandola con grande autorevolezza fino alla fine.

Il tutto tra non poche carambole: una collisione tra Graham Rahal ed Ed Jones si conclude contro il muro con danni per entrambi. Ed Carpenter si è schiantato con la sua ECR al 55esimo giro con danni ingenti che non gli impedivano di tornare in pista. Ma il botto decisivo è stato quando VeeKay tenta un sorpasso forse troppo azzardato eliminando in un colpo Dixon. Lo stesso Carpenter e Palou, rimasto coinvolto nella carambola.

LEGGI ANCHE > Colton Herta, la Formula 1 può attendere: Andretti lo blinda con biennale

Classifica generale

Via libera per Newgarden che conquista una vittoria pesantissima anche in termini di classifica che ora lo vede al terzo posto alle spalle di O’Ward e di Palou. A ridosso dei primi Dixon, Bourdais, Sato e Hunter Reay.

Delusione invece per Colton Herta che ha sempre lottato con i primi fino a quando il suo albero di trasmissione non si è rotto, costringendolo al ritiro. Grosjean, decisamente a suo agio anche a Gateway, si è dimostrato ancora una volta affidabile e veloce ma rallentato da qualche incidente che lo ha visto nel pieno del traffico. Solo 14esimo posto per il francese.

Tutto molto incerto in classifica generale. O’Ward 435, Palou 425, Newgarden 413, Dixon 392 (senza nemmeno una vittoria), Ericsson (375) con Herta a quota 324 ormai fuori dai giochi.

Le ultime tre tappe del campionato a settembre: il 12 a Portland, il 19 a Laguna Seca e il 26 a  Long Beach.

Impostazioni privacy