Nascar, in Michigan vince Blaney: i quindici già promossi alla post season

É ormai quasi completamente delineato il quadro dei piloti che parteciperanno alla post season della Nascar dopo la vittoria di Blaney in Michigam, Bubba Wallace al momento è fuori…

Nascar Michigan Blaney
Ryan Blaney, anche lui gà sicuro di un accesso alla post season (Getty Images)

Vittoria della Ford di Ryan Blaney in Michigan nel penultimo appuntamento stagionale della regular season di Nascar Cup Series. A contare non sono tanto i punti di chi vince, quanto quelli di chi rischia di non superare il taglio e accedere ai playoff. Tra questi anche qualche nome eccellente.

Nascar, Blaney vince in Michigan

La vittoria di Ryan Blaney è stata decisa a pochi giri dall’arrivo: otto per la precisione, quando una lotta a tre al comando della corsa è stata condizionata da un episodio fortuito e fortunato per il pilota della Ford. Con William Byron davanti a tutti, Blaney e Kyle Larson a inseguire, paradossalmente è stato proprio Larson a favore il suo avversario con una spinta decisiva che ha mandato la Ford di Blaney davanti a tutti.

Bravo poi Blaney a tenere a bada i suoi inseguitori fino alla fine in una coda di gara incertissima, considerando i 77 centesimi di secondo di vantaggio di Blaney su Byron con Larson immediatamente dietro. Da quando esiste il cronometraggio elettronico si tratta della vittoria più risicata di sempre.

LEGGI ANCHE > Nascar, Bubba Wallace è a rischio: ma raddoppia e torna in Xfinity

Classifica generale e post season

Si tratta della seconda vittoria stagionale di Blaney di questa stagione 2021 ed è la prima doppietta stagionale del pilota Ford da quando corre nella Nascar Cup, cinque anni. Secondo Byron, terzo Larson, che si conferma leader della classifica generale. A seguire Kurt Busch e Denny Hamlin, tutti top driver che sono già certi del loro accesso alla post season.

Di fatto la tappa della Nascar in Michigan ha già stabilito quindici dei sedici piloti che avranno accesso alla post season che assegnerà il titolo stagionale: si tratta di (in ordine di posizionamento in classifica) Kyle Larson, Denny Hamlin, Kyle Busch, William Byron, Chase Elliott, Martin Truex Jr., Ryan Blaney, Joey Logano, Kevin Harvick, Brad Keselowski, Alex Bowman , Kurt Busch, Christopher Bell, Michael McDowell, Aric Almirola.

LEGGI ANCHE > Nascar, carambola su un cordolo e incidente pauroso: il video dell’impatto

Nascar Michigan Blaney
La Ford #12 di Ryan Blaney, seconda vittoria stagionale in Michigan (Getty Images)

Wallace e la post season

Bubba Wallace al momento è clamorosamente fuori. L’unico pilota in grado di accedere alla postseason senza una vittoria, ma con almeno 31 punti nell’ultima tappa in programma a Daytona, è Tyler Riddick. Tutti gli altri saranno dentro solo vincendo, Wallace compreso. Un’eventualità non proprio certa considerando che anche in Michigan il pilota della scuderia di Michael Jordan ha deluso con modestissimo 19esimo posto.

Impostazioni privacy