Noleggio a lungo termine: perché è una buona alternativa all’acquisto di un’auto

Il noleggio delle auto è tradizionalmente considerato un servizio legato alla necessità di soddisfare esigenze temporanee, ma negli ultimi tempi la situazione è cambiata radicalmente.

Dal momento che i veicoli possono essere noleggiati anche per periodi molto più lunghi, anche nell’ordine di anni, questo servizio può essere un’opportunità molto valida anche per chi ha bisogno di soddisfare le proprie esigenze in maniera continuativa.

Quello in questione è denominato noleggio a lungo termine, ed è interessante sottolineare che mentre in passato esso si rivolgeva soprattutto alle imprese, oggi riguarda sempre più di frequente anche i privati.

Noleggio a lungo termine: un servizio in forte crescita

I dati che confermano la crescita del noleggio a lungo termine sono molteplici, su tutti quelli presentati da AlVolante.it: sebbene il 2020 sia stato un anno tutt’altro che florido per l’economia nei più disparati settori, il noleggio a lungo termine è riuscito comunque a registrare un incremento, peraltro in una fase in cui le immatricolazioni di nuovi veicoli risulta essere in forte calo, come abbiamo avuto modo di evidenziare in quest’articolo.

Al contempo, le società che offrono servizi di questo tipo si stanno evolvendo sempre più: visitando il sito web di un’azienda specializzata in noleggio auto a lungo termine come BrumBrum.it si può notare infatti come la varietà di veicoli a disposizione sia davvero notevole, anche per quel che riguarda le tipologie di alimentazione.

Perché preferire il noleggio a lungo termine all’acquisto di un’auto?

Ma a cosa è dovuta questa così forte crescita del noleggio a lungo termine tra i privati? Le ragioni alla base di questo trend riguardano principalmente 3 aspetti, ovvero risparmio, praticità e possibilità di pianificare le spese future, scopriamoli dunque nel dettaglio.

1 – Risparmio

Il noleggio a lungo termine sa garantire un risparmio molto interessante, vediamo subito perché.

Anzitutto, è cosa nota il fatto che per acquistare una nuova auto sia necessaria una spesa cospicua, ma non solo: le vetture vedono ridursi molto rapidamente il loro valore, quindi non potranno mai essere un buon investimento in senso stretto.

Con il noleggio a lungo termine si può evitare tutto questo, e ciò rappresenta ovviamente un’ottima opportunità anche per chi non può permettersi una spesa così alta.

Questo, in realtà, è solo uno dei motivi per cui il noleggio a lungo termine fa rima con risparmio: anche a livello gestionale è infatti possibile evitare ridurre i costi in maniera importante.

Possedere un’auto significa infatti farsi carico della polizza assicurativa RC Auto, di ulteriori polizze complementari, del bollo, delle revisioni e di quant’altro previsto dalla legge, mentre con il noleggio a lungo termine tutte queste spese possono essere evitate essendo tutte, rigorosamente, a carico della società che offre il servizio.

Chi usufruisce del noleggio, dunque, deve di norma pagare solo il canone e il carburante.

2 – Praticità

Il noleggio a lungo termine è molto apprezzato anche a livello di praticità.

Dal momento che, come detto, la gestione tecnica e amministrativa del mezzo è completamente a carico della società noleggiatrice, guidare un veicolo a noleggio significa dire addio incombenze e scadenze di vario tipo.

3 – Pianificazione delle spese

Come si diceva, chi usufruisce di un servizio di noleggio a lungo termine non deve fare altro che pagare il canone, il quale è fissato da contratto e non può variare per l’intera durata del medesimo.

Ciò significa che usufruendo di un servizio come questo sarà possibile pianificare le spese in modo estremamente preciso, a differenza del tradizionale acquisto di un’auto: se si possiede un veicolo di proprietà, infatti, delle spese inattese possono manifestarsi per le ragioni più disparate, ad esempio per porre rimedio ad un guasto.

Una formula che probabilmente si diffonderà sempre più

Il noleggio a lungo termine è dunque un’opportunità molto interessante e, considerando i vantaggi che sa garantire, la sua diffusione sempre più cospicua anche tra i privati non desta stupore.

Tutto lascia immaginare che, nel prossimo futuro, questa formula diventerà un’alternativa sempre più solida al canonico acquisto di un’auto.

Impostazioni privacy