LIVE F1 GP Belgio, Gara in Diretta: sospensione definitiva, la classifica finale

F1 GP Belgio, il Gran Premio in tempo reale in diretta con aggiornamenti e cronaca dal circuito di Spa-Francorchamps

GP Belgio
GP Belgio (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Il Gran Premio del Belgio è stata definitivamente sospeso. Dopo tre giri dietro la safety car, Michael Masi ha deciso per l’interruzione definitiva. La vittoria va a Verstappene che precede Russell e Hamilton. Ai piloti andranno metà punteggi. (CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO COMPLETO)

BANDIERA ROSSA. Gara Sospesa dopo 3 giri. Condizioni improbabili per gareggiare. Verosimilmente non si riprenderà e verranno assegnati metà punteggi ai piloti, una decisione che farà discutere.

18.24: Tutti ancora dietro la safety car. Verstappen avanti a Russell e Hamilton. Vedremo se la SC rientrerà. La visibilità è pessima

LA GARA E’ INIZIATA: Tutti dietro la safety car

18.17: Le monoposto sono in pista. La Gara se proseguirà durerà un’ora. Hamilton furibondo, non voleva correre.

18.07: Si corre: arriva la comunicazione ufficiale. Il via è previsto alle 18.17.

18.00: Ennesimo rinvio, nuovi aggiornamenti alle 18.05.

17.55: Ancora cinque minuti di attesa: novità ed aggiornamenti previsti alle 18 dalla direzione corsa. Intanto hanno provato a drenare la pista e la Medical Car è in campo per un’ennesima verifica della pista.

17.45: Anche l’aggiornamento è stato posticipato. Come informa la direzione corsa, ulteriori notizie sono previste alle 17.55.

17.33: Come informa Sky Sport, alle 17.45 dovrebbe arrivare una comunicazione ufficiale circa la disputa del GP del Belgio.

17.30: Ancora nessun aggiornamento circa la possibile partenza del Gran Premio.

17.19: C’è un limite dell’attività in pista fissato per le ore 19 per una questione di visibilità. E’ quanto affermato da Mara Sangiorgio a Sky Sport. Oltre quell’orario non si dovrebbe andare.

17.10: Il countdown del GP del Belgio è stato bloccato. Di fatto, dal momento della partenza della gara, questa avrà la durata di un’ora.

17.05: Medical car nuovamente in pista per verificare le condizioni dell’asfalto.

17.00: Manca un’ora alla deadline delle 18 fissata dalla direzione corsa per la disputa del Gran Premio. Sono già trascorse, infatti, due ore dalle 15, l’orario iniziale di partenza.

16.50:Sembra che continuerà a piovere, addirittura per il radar la pioggia arriverà ancora più forte” le parole di Mick Schumacher. Il pilota della Haas vede improbabile un rinvio a domani del Gran Premio.

16.45: Sulla pista di Spa continua a piovere forte. Intercettato dai microfoni di Sky Sport, Antonio Giovinazzi ha svelato come secondo le ultime previsioni debba piovere con grande intensità fino a sera.

16.33: Se la gara dovesse disputarsi e non raggiungere i 33 giri che corrispondono al 75% del totale, sarà assegnata la metà dei punti. Affinché accada ciò, basterà completare almeno due giri, anche dietro la Safety Car.

16.16: Stabilita la deadline per la disputa della gara: il Gran Premio si deve disputare entro le 18.

16.12: “La situazione della pioggia non migliorerà, anzi, peggiorerà nei prossimi 45′” ha sostenuto Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport.

16.07: La pioggia di quest’intensità dovrebbe durare per un’altra ora o 45′ ha spiegato Binotto ai microfoni di Sky Sport, per poi sostenere come come “Fino alle 18.00 la gara può essere fatta, dopo non può essere fatta“.

16.03: Medical car in pista per valutare, con ogni probabilità, le condizioni della pista.

16.00: La pioggia dovrebbe durare per un’altra mezz’ora. Si ipotizza una partenza alle 16.30 per una gara mini.

15.59: Piloti ancora in pit lane. La pioggia non accenna a diminuire e c’è grande incertezza.

Il Gran Premio è a rischio.

15.32: Sospesa la procedura di partenza. Bandiera rossa dalla direzione gara. Piloti in pit lane.

Secondo giro di formation lap. Molti piloti si lamentano delle condizioni; Hamilton su tutti.

FORMATION LAP in corso. piloti con gomme full wet e dietro la safety car.

15.17: Pioggia battente: non si parte. Rinvio alle 15.25.

15.14: Terzo rinvio deciso dalla direzione gara: il via, ora, è previsto per le 15.20.

15.09: Ritardata ancora la partenza: il giro di formazione è previsto per le 15.15.

15.00: Le condizioni della pista sono davvero proibitive e la direzione corsa ha deciso di ritardare la partenza. Nuovo via alle 15.10.

14.50: La gara ancora deve prendere il via ma c’è un forfait. E’ quello di Sergio Perez, finito a muro nel warm up: auto danneggiata e niente GP.

14.48: Tra poco più di 10′ prenderà il via il GP del Belgio. Piove sul circuito di Spa e sarà una gara bagnata, almeno alla partenza.

Pochi minuti e prenderà il via del GP del Belgio, 12mo appuntamento del Mondiale di Formula 1, la prima gara dopo la pausa estiva di tre settimane. Le Qualifiche di ieri hanno regalato la pole position a Max Verstappen che, quindi, partirà davanti a tutti; al suo fianco un motore Mercedes, ma quello della Williams di George Russell, autore ieri di un vero e proprio capolavoro.

Solo terza posizione per Lewis Hamilton che quindi aprirà la seconda fila, con Daniel Ricciardo al suo fianco. La terza fila sarà aperta da Vettel con Gasly in sesta posizione. Solo nono Charles Leclerc, mentre Carlos Sainz partirà 11mo, con entrambi che hanno usufruito delle penalità inflitte a Bottas (cinque posizioni in griglia per l’incidente in Ungheria) e Norris.

LEGGI ANCHE >>> GP Belgio, Horner avvisa Verstappen: “Hamilton avrà un alleato”

GP Belgio, i risultati nel 2020

Nel Gran Premio del Belgio del 2020 fu Lewis Hamilton a trionfare; un vero e proprio dominio per il Campione del mondo – alla sua 89ma vittoria in Formula 1 – che rimase in testa dall’inizio alla fine della gara, lasciando solo le briciole agli avversari, pur soffrendo nel finale per le gomme “finite”.

A Spa, 12 mesi fa, una Mercedes in grande spolvero, con Bottas secondo per una doppietta che evidenziò il potenziale della scuderia tedesca. Il terzo gradino del podio fu occupato da Max Verstappen.

Giornata da dimenticare, invece, per le Ferrari. Nemmeno a punti le due Rosse, per una disfatta totale, con Sebastian Vettel 13mo e Charles Leclerc alle sue spalle.

Impostazioni privacy