LIVE F1 GP Monza, Qualifiche in Diretta: Bottas in pole, settimo Sainz

F1 GP Monza, le Qualifiche di venerdì 10 settembre in diretta live con gli aggiornamenti su piazzamenti e classifica in tempo reale

Valtteri Bottas F1 GP monza
Valtteri Bottas (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Una qualifica decisa proprio all’ultimo giro, con un dominio quasi totale delle Mercedes; Bottas strappa la pole ad Hamilton proprio all’ultimo tentativo, con il Campione del mondo che partirà nella Sprint Race di domani dalla seconda posizione. Solo terzo Verstappen, le due Ferrari in settima ed ottava posizione con Sainz davanti a Leclerc.

19.00: Pole position per Valtteri Bottas che realizza un super tempo: 1:19.555. Il finlandese stacca di 96 millesimi Lewis Hamilton e partirà davanti a tutti domani nella Sprint Race. In seconda fila Verstappen davanti a Norris. Solo settima la Ferrari di Sainz, davanti a Leclerc.

18.57: Tutti i piloti in pista; ancora Perez davanti a Verstappen per la scia.

18.55: Piloti ai box per cambiare le gomme.

18.53: In settima ed ottava posizione le due Ferrari, con Leclerc davanti a Sainz.

18.52: Subito Hamilton a conquistare la pole provvisoria con il tempo di 1:19.949. Verstappen secondo per 17 millesimi, Norris terzo per 65.

18.50: Tutte le monoposto in pista ad eccezione di Giovinazzi. Perez davanti a Verstappen per la scia.

18.49: VIA ALLA Q3: In palio la pole

GP Monza, le Qualifiche: Q2

FINE Q2. Sainz e Leclerc si salvano all’ultimo tentativo chiudendo in ottava e posizione con Sainz davanti a Leclerc. Eliminati Vettel, Stroll, Alonso, Ocon e Russell. Ancora una volta miglior tempo per Lewis Hamilton, davanti a Valtteri Bottas.

18.40: Un minuto al termine della Q2.

18.37: Bottas il primo ad uscire dal box, a ruota tutti alle sue spalle praticamente a passo d’uomo.

18.36: Piloti ai box per il cambio gomme ed in attesa che qualcuno entri in pista per primo.

18.32: Leclerc a rischio taglio, attualmente in nona posizione, mentre Sainz è al momento 12mo.

18.31: Ancora Hamilton sugli scudi: 1:19.936 per il Campione del Mondo.

18.29: Tutti i piloti in pista.

18.26: VIA AL Q2: caccia alla pole

GP Monza, le Qualifiche: la Q1

La direzione gara ha cancellato il giro di Tsunoda per il track limit; giapponese, quindi, eliminato e dentro in Q2 Russell.

FINE DELLA Q1. Eliminati Russell, Latifi, Schumacher, Kubica e Mazepin. Miglior tempo per Hamilton davanti a Bottas; terzo Norris, poi Verstappen, Sainz, Giovinazzi e Leclerc.

18.18: I piloti sono lentissimi in pista a caccia di una scia da sfruttare; il risultato è solo un gran traffico in pista.

18.17: Leclerc ai box, con i meccanici al lavoro sulla sua monoposto.

18.13: Ottimo giro di Sainz che chiude in terza posizione, poi superato da Verstappen (1:21.118). Quinto, invece, Leclerc che lamenta con il suo box di problemi alla monoposto.

18.12: Al momento Leclerc e Sainz sarebbero fuori dalla Q1.

18.10: Cambio gomme per le due Ferrari; pneumatici nuovi e via in pista.

18.07: Mercedes subito velocissime: 1:20.543 per Hamilton, due decimi davanti a Bottas.

18.05: In pista tutte le monoposto ad eccezione delle Alpine: miglior tempo per Verstappen, che fissa il tempo in 1:22.108.

18.02: Subito in pista le due Ferrari.

18.00: E’ iniziata la Q1.

17.55: Mancano davvero pochi minuti al via delle Qualifiche.

GP Italia, le Qualifiche al venerdì

Monza, proprio come accaduto a Silverstone, sarà una delle tappe della Sprint Race, la mini gara da 100 km del sabato che determinerà la griglia di partenza per il Gran Premio di domenica. Sessione di qualifiche, quindi, al venerdì sera, dopo una sola sessione di prove libere piazzata nel primo pomeriggio.

E’ la terza gara consecutiva di un trittico che ha visto sorridere fin qui la Red Bull; la scuderia anglo-austriaca, forte del dominio in Olanda di sette giorni fa e di quanto accaduto in Belgio, è tornata prima nel Mondiale costruttori, così come Verstappen in quello piloti.

La Mercedes è, quindi, attesa al riscatto, proprio come la Ferrari, che nella gara di casa punterà a fare bene davanti ai suoi tifosi.

LEGGI ANCHE >>> Michael Schumacher direttore d’orchestra: la festa per il trionfo al GP Monza 1998

F1 GP Monza: la qualifica del 2020

Nel 2020 il GP d’Italia fu l’ottavo appuntamento di un Mondiale condizionato pesantemente dalla pandemia. Nelle Qualifiche di un anno fa, fu Lewis Hamilton – dominatore del Mondiale – a conquistare la pole position in una giornata da dimenticare per le Ferrari. Vettel, infatti, fu eliminato nel Q1, Leclerc nel Q2.

Accanto al Campione del mondo, in griglia si sistemò Bottas per una prima fila tutta Mercedes, a 96 millesimi dal compagno di scuderia. In seconda fila Carlos Sainz, allora su McLaren, poi Perez, con Verstappen solo quinto davanti a Norris e Ricciardo.

Impostazioni privacy