Auto Elettriche, ripartono gli incentivi: le novità sull’Ecobonus

Gli incentivi alle auto elettriche e plug-in ripartono oggi. Con il Decreto Infrastrutture pubblicato in Gazzetta riecco l’Ecobonus

Auto Elettriche, oggi ripartono gli incentivi: le novità sull'Ecobonus
Auto Elettriche, oggi ripartono gli incentivi: le novità sull’Ecobonus (Getty)

Una buona notizia per chi si appresta a comprare un’auto elettrica, ibrida o plug-in. Oggi, sabato 11 settembre 2021, tornano gli ecoincentivi statali. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Infrastrutture dà il via libera all’Ecobonus e corregge il problema della sospensione degli sconti, che erano stati sospesi.

Il Governo aveva garantito che non c’era la volontà di interrompere i bonus e che la sospensione era solo temporanea. A quanto pare si trattava di un errore, visto che i fondi per gli incentivi all’elettrico non erano stati tolti da quelli delle auto normali, e quindi si erano “persi”. Solo un contrattempo, ha assicurato l’Esecutivo. Così è stato, visto che tutto è stato rimesso a posto e da oggi acquistare un’auto ecologica elettrificata sarà molto più conveniente.

Leggi anche – Incentivi Auto, dal 2 agosto nuovi fondi: come accedervi, le modalità

Incentivi Auto
Incentivi Auto (Getty Imagaes)

Auto Elettriche: ripristinati gli incentivi. Le cifre dell’Ecobonus di settembre

Ci sono 57 milioni di euro che possono essere trasformati in sconti per gli automobilisti, che possono arrivare fino a 6.000 euro. Una buona notizia, soprattutto perché l’equivoco è stato risolto in fretta. Inizialmente si parlava dell’autunno, ma la correzione è già in vigore. Unico aspetto negativo, è che rispetto al passato il “tetto” massimo degli incentivi passa da 10.000 a 6.000 euro per chi rottama un’auto per prenderne una 100% elettrica.

Tuttavia, erano poche le occasioni in cui si riusciva a sfruttare pienamente lo sconto. Per le ibride plug-in, con emissioni tra 21 e 60 g/km l’incentivo arriva al massimo a 2.500 euro.  Questi i contributi per chi compra un’auto elettrica o ibrida senza rottamazione: 0-20g/km di CO2 6.000 euro 4.000 euro e 21-60 g/km di CO2 2.500 euro 1.500 euro.

Impostazioni privacy