LIVE GP Monza, Gara in Diretta: trionfa Ricciardo, Leclerc in top 5, Verstappen-Hamilton fuori

F1 GP Monza, il Gran Premio in tempo reale con aggiornamenti e cronaca in diretta dal circuito italiano 

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

E’ Daniel Ricciardo che conquista il GP di Monza davanti a Lando Norris, per la doppietta McLaren. Terzo Bottas con Perez scivolato in quinta posizione, dietro Leclerc, per la penalità di 5 secondi da scontare. Un Gran Premio pazzo, condizionato soprattutto dall’incidente tra Verstappen ed Hamilton.

PER VEDERE L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP MONZA – CLICCA QUI

DANIEL RICCIARDO VINCE IL GP DI MONZA! Doppietta McLaren con Norris secondo. Terzo Perez ma è Bottas a conquistare il podio per i 5 secondi di penalità al messicano. Leclerc quinto (ma sale in quarta posizione), Sainz sesto.

GIRO 52: Ricciardo e Norris davanti, poi Perez e Bottas. Le due Ferrari in quinta e sesta posizione.

GIRO 51: Ricciardo sta guidando verso la vittoria indisturbato, con Norris staccato di un secondo e mezzo.

GIRO 50: Bottas sempre più vicino a Perez ma il finlandese non riesce ad effettuare il sorpasso.

GIRO 48: Perez inizia ad accusare vibrazioni. Ricciardo incrementa il vantaggio su Norris.

GIRO 47: Il vantaggio di Ricciardo è di un secondo e mezzo. Bottas quarto a poco più di un secondo da Perez terzo. Leclerc e Sainz in quinta e sesta posizione.

GIRO 45: Gara ripartita, davvero molto vicini Perez e Bottas.

GIRO 44: Mazepin out, auto ai margini della pista virtual safety car.

GIRO 43: Bottas tenta l’attacco a Perez ma non riesce nel tentativo.

GIRO 40: Bottas sempre più vicino a Perez ma i primi sei sono vicini tra loro.

GIRO 39: Ferrari all’attacco. Leclerc si è avvicinato a Bottas, la Rossa sembra essere tornata competitiva.

GIRO 37: Penalità di 5 secondi per Perez per non aver restituito la posizione a Leclerc dopo il sorpasso tagliando la pista. Bottas, intanto, è vicinissimo al messicano.

GIRO 35: Bottas un fulmine, centra anche il giro veloce. Norris, intanto, a mezzo secondo da Ricciardo.

GIRO 34: Leclerc, sul rettilineo, non può nulla contro Bottas. Il finlandese della Mercedes conquista la quarta posizione.

GIRO 33: Duello tra Leclerc e Bottas per la quarta posizione. Il monegasco tiene la posizione.

GIRO 32: Bottas conquista la quinta posizione ai danni di Sainz. Perez, intanto, tagliando la chicane, supera Leclerc e sale in terza posizione.

GIRO 31: Safety Car out. Riparte la corsa. Ottimo Ricciardo che tiene la prima posizione, che duello tra Leclerc e Norris con l’inglese che riesce a superare il pilota della Ferrari nonostante la strenua difesa del monegasco.

GIRO 30: Ricciardo è leader del GP di Monza davanti a Leclerc e Norris. Quarto Perez, poi Sainz e Bottas.

GIRO 28: Gara ancora neutralizzata. Intanto l’incidente sarà investigato a fine gara dai commissari.

GIRO 27: Pit stop per le due Ferrari. Ricciardo in testa, Leclerc secondo davanti a Norris.

GIRO 26: INCIDENTE CLAMOROSO TRA VERSTAPPEN ED HAMILTON! Hamilton, uscito dai box, arriva a contatto con Verstappen. I due si toccano e la Red Bull dell’olandese parcheggia nella ghiaia sopra la Mercedes. Safety car in pista.

PER VEDERE L’INCIDENTE TRA VERSTAPPEN ED HAMILTON – CLICCA QUI

GIRO 25: Ricciardo supera Sainz ed è quarto. Hamilton, in testa, si ferma ai box e rientra con gomme gialle.

GIRO 24: Verstappen ai box ma problema per l’olandese con un pit stop lunghissimo, di ben 11 secondi. Il numero 33 rientra in decima posizione. Hamilton, intanto, supera Norris ed è il nuovo leader del Gran Premio. 

GIRO 23: Ricciardo rientra in settima posizione con gomma bianca, Verstappen è il leader della corsa avendo continuato.

GIRO 22: Bottas supera Stroll ed è ottavo. Ai box Ricciardo.

GIRO 21: Lungo di Verstappen in curva 1 che taglia la chicane con annesso bloccaggio. Oltre un secondo ora, il distacco tra Ricciardo e l’olandese.

GIRO 20: Distanze, al momento, freezzate tra Ricciardo e Verstappen e tra Norris ed Hamilton. Intanto 5 secondi di penalità ad Ocon per il contatto con Vettel.

GIRO 18: Verstappen inizia ad accusare problemi alle gomme; Bottas, invece, è nono dopo il sorpasso ad Alonso.

GIRO 17: Leclerc perdere terreno dal duo Norris-Hamilton.

GIRO 16: Contatto tra Vettel ed Ocon in lotta per la 12ma piazza. In testa Ricciardo ha otto decimi su Verstappen, meno di un secondo tra Norris ed Hamilton.

GIRO 14: Ricciardo ha quasi un secondo di vantaggio sulla Red Bull di Verstappen, Hamilton studia il sorpasso su Norris. Bottas, intanto, è già decimo.

GIRO 13: Ancora Hamilton che sta facendo di tutto per provare a sorpassare Norris.

GIRO 12: Battaglia durissima tra Norris ed Hamilton; grande difesa del pilota della McLaren su attacco multiplo del Campione del Mondo.

GIRO 11: Hamilton sempre più vicino a Norris prepara l’attacco.

GIRO 10: Ricciardo ha sette decimi di vantaggio su Verstappen; Hamilton molto vicino a Norris fino ad arrivare al bloccaggio della ruota sul finire del rettilineo. Bottas, intanto, è già risalito in 11ma posizione.

GIRO 9: Perez guadagna la sesta posizione con il sorpasso su Sainz. Verstappen vicinissimo a Ricciardo.

GIRO 8: Penalità di 5 secondi per Giovinazzi per il contatto con Sainz. Un secondo il distacco tra Ricciardo e Verstappen.

GIRO 7: Quattro i decimi tra Ricciardo e Verstappen, otto i decimi tra Norris ed Hamilton. Le due Ferrari decisamente più indietro rispetto alla Mercedes. Sotto investigazione l’incidente tra Sainz e Giovinazzi.

GIRO 5: Verstappen sempre più vicino a Ricciardo, in zona Drs. Hamilton sembra i difficoltà nello stare dietro a Norris.

GIRO 4: Giovinazzi ai box a cambiare l’alettone anteriore. Ricciardo in prima posizione, poi Verstappen e Norris; quarto Hamilton davanti a Leclerc. La gara è ripartita.

GIRO 1: Subito emozioni al via. Ricciardo parte benissimo e supera Verstappen con una grande staccata; Hamilton, con le gomme hard, ottimo nel sorpassare Norris, poi va fianco a fianco con Verstappen. Contatto con l’olandese ed Hamilton che fa fuori pista per poi rientrare in quinta posizione. Incidente per Giovinazzi con contatto con Sainz, virtual safety car.

FORMATION LAP: Le monoposto hanno completato il giro di ricognizione. Hamilton unico con gomme hard, gli altri con le medie.

14.55: Manca davvero poco all’inizio del GP di Monza.

Tra pochi minuti scatterà il GP di Monza, il 14mo appuntamento del Mondiale di F1. Il circuito brianzolo è stato protagonista, per la seconda volta nella storia di questo sport, della Sprint Race (o Qualifying se preferite); la mini gara di ieri ha determinato la griglia e la pole di Max Verstappen, secondo alle spalle di Valtteri Bottas. Il finlandese, però, partirà dall’ultima posizione in griglia per aver cambiato power unit ed altre componenti della monoposto nella giornata di venerdì.

La prima fila sarà completata dalla McLaren di Daniel Ricciardo mentre Hamilton sarà chiamato ad una super gara, vista la partenza dalla quarta posizione (davvero male ieri in avvio, poi incapace di sorpassare le due monoposto della scuderia inglese). Ferrari in terza fila, con Leclerc – ancora un cambio di motore per lui – davanti a Sainz.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, che imprevisto per Leclerc: il pilota svela cosa è accaduto

GP Monza, la gara del 2020

Il GP di Monza, nel 2020, fu l’ottava prova di un mondiale pesantemente condizionato dal Covid. L’anno scorso a trionfare fu Pierre Gasly sull’AlphaTauri, alla prima vittoria in carriera con il podio completato da Sainz e Stroll. Solo settimo Lewis Hamilton, con annessa rimonta dall’ultimo posto e penalità scontata mentre le due Ferrari entrambe fuori; Leclerc fu protagonista alla parabolica di un brutto incidente mentre Vettel costretto al ritiro tradito dai freni.

Impostazioni privacy